Cagliari, 5 Apr 2016 – La Giunta regionale, riunita in viale Trento con la direzione del presidente Francesco Pigliaru, ha definito su proposta della Presidenza le aree di intervento in cui impiegare prioritariamente l’assistenza tecnica a sostegno delle imprese del Piano Sulcis, affidata all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa, Invitalia. Si tratta di attività avviate grazie alle risorse (3 milioni) della delibera CIPE n.31 del 20 febbraio 2015, finalizzate al supporto ed accompagnamento alle imprese, animazione e orientamento del territorio, istruttoria economica e finanziaria, verifica della rendicontazione delle imprese, studi di fattibilità, realizzazione di specifici report ricognitivi.
Confermata l'Autorità di audit per lo svolgimento dell’attività di revisione contabile indipendente sui fondi di solidarietà che l'Unione Europea ha devoluto per le alluvioni. L’Autorità, con alcune integrazioni, verrà potenziata attraverso la collaborazione con l’agenzia Argea.
Sanità – Approvata su proposta dell’assessore Luigi Arru l’attivazione dello screening neonatale della fibrosi cistica, che avrà come riferimento regionale l’ospedale Pediatrico Microcitemico “A. Cao” dell’Azienda Ospedaliera Brotzu, con il compito di eseguire i test a tutti i nuovi nati della Sardegna. Il laboratorio di Genetica e Genomica del Microcitemico si occuperà anche dell’analisi molecolare nella conferma diagnostica dello screening neonatale della Fibrosi Cistica (esami di II Livello). Per quanto riguarda la sanità animale, è stato assegnato all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Sassari il compito di acquistare, tramite procedura aperta a valenza regionale, vaccini veterinari per la prevenzione della febbre catarrale degli ovini (Blue Tongue) da fornire alle Asl.
Lavori Pubblici - Partono dopo 10 anni gli interventi di recupero dell’area Quadrilatero di Sassari: la Giunta infatti, su proposta dell’assessore Paolo Maninchedda, ha dato il via libera alla rimodulazione del finanziamento. La vicenda risale al 2006, quando contemporaneamente alla decisione di procedere con il recupero con un importo di 6 milioni e 194mila euro, il Ministero dichiarò la zona di interesse storico-artistico. Nel 2009 l’intervento fu inserito in un Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri. Dopo un recente sopralluogo di Area, grazie all’incremento odierno di 777mila euro, gli interventi di recupero possono infine partire. L’Esecutivo ha poi dato il via libera a un’ulteriore alienazione per 75 abitazioni nel Comune di Sant’Antioco, dopo le 69 autorizzate nel 2014.
Lavoro – Nominato, come proposto dall’assessore Virginia Mura, il Direttore del Servizio Lavoro dell’Assessorato Rodolfo Contù quale rappresentante della Regione nel Comitato Regionale Inps per la Sardegna.
Agricoltura - Su proposta dell'assessore dell’Agricoltura Elisabetta Falchi, che ha preso atto del lavoro della commissione di valutazione sui candidati, la Giunta regionale ha nominato Roberto Zurru nuovo direttore generale dell’Agenzia Agris, di cui era già dirigente.
Ambiente - La Giunta, su proposta dell'assessore della Difesa dell'Ambiente Donatella Spano e in attesa del riordino normativo del legislatore nazionale, ha aggiornato le direttive regionali in materia di inquinamento acustico ambientale sui requisiti acustici passivi. Le direttive, in attuazione della legge regionale 8/2015 “Norme per la semplificazione e il riordino di disposizioni in materia urbanistica ed edilizia e per il miglioramento del patrimonio edilizio”, consentono di superare la problematica relativa all’applicazione della precedente normativa e di introdurre la classificazione acustica degli edifici. L’aggiornamento accoglie osservazioni e integrazioni suggerite dai soggetti interessati, a seguito della condivisione sul sito regionale Sardegna ParteciPA. Non sarà sottoposto all’ulteriore procedura di valutazione di impatto ambientale (Via) il progetto “Valorizzazione produttiva della laguna di Nora – Opere di mitigazione del rischio idraulico – I lotto funzionale”, nel Comune di Pula. Invece, alla luce delle criticità ambientali registrate, verrà sottoposto alla procedura di Via l’intervento denominato “Prosecuzione alla coltivazione di una cava di granito in località Sa Matta”, a Buddusò. Giudizio positivo, infine, sulla compatibilità ambientale del progetto di impianto eolico da 200 kW a Scano di Montiferro, in località Case Comunali Torrigas.