Press "Enter" to skip to content

Coldiretti Sassari: “Il 19% delle famiglie pranza in agriturismo” e a Pasqua e Pasquetta il 19% delle famiglie sarde scelgono l’agriturismo e i menu della tradizione locale.

Sassari, 26 Mar 2016 - Con un balzo record del 15% è l’agriturismo a far segnare, tra le tante destinazioni, il maggior incremento delle presenze per le festività di Pasqua con circa 350mila italiani che vi consumeranno il tradizionale pranzo, per conciliare la buona tavola con la possibilità di stare all'aria aperta. La stima è dell’associazione Terranostra della Coldiretti che conferma questa tendenza anche in Sardegna dove il 19% delle famiglie trascorrerà le giornate di Pasqua e Pasquetta negli agriturismi del territorio. Il 13% si recherà in ristorante, il 65% rimarrà in casa e il 3% sarà a lavoro.

Il desiderio principale dei clienti è quello di trovare un momento di riposo e di soddisfare i propri interessi enogastronomici. La capacità di mantenere inalterate le tradizioni alimentari con menu a “km 0” risulta dunque essere la qualità più apprezzata dagli ospiti. Il piatto principe delle tavolate sarde rimane l’agnello. E se da una parte si registra una tendenza al minor consumo di carne, dall’altra si nota un’attenzione crescente del consumatore nelle certificazioni, nella qualità e sulle origini della carne.

Il maggior numero di prenotazioni è stata fatta last minute ma per scegliere l'agriturismo giusto il consiglio della Coldiretti è quello di preferire aziende accreditate e di rivolgersi a siti come www.terranostra.it o www.campagnamica.it. Inoltre la ricerca può essere fatta sull’applicazione Farmersforyou che permette di scegliere i migliori agriturismi d’Italia, i mercati di Campagna Amica, le fattorie e le botteghe didattiche dove poter comprare il vero Made in Italy agroalimentare.