Press "Enter" to skip to content

Vertenza Meridiana – Incontro fra Meridiana fly, Meridiana Maintenance e le organizzazioni sindacali.

Roma 23 Mar 2016 - Questa mattina, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, alla presenza del Ministro Federica Guidi e del Vice Ministro Teresa Bellanova e dei rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Infrastrutture e Trasporti, si è tenuto l'incontro fra Meridiana fly, Meridiana Maintenance e le organizzazioni sindacali.

Il 7 marzo l'azienda aveva illustrato gli strumenti in grado di gestire il tema della gestione del personale in esubero in Meridiana fly e Meridiana Maintenance attuabili grazie ad un percorso condiviso fra l'azienda e i sindacati. In data 14 marzo l’azienda ha illustrato il Piano industriale del Progetto di partnership con Qatar Airways. In data odierna sono stati quantificati, per singola categoria, i fabbisogni aziendali e il conseguente surplus di personale con particolare riferimento ai benefici derivanti dal Progetto di partnership, laddove finalizzato. In dettaglio, partendo dal numero di lavoratori in esubero, indicati in 982 unità, le azioni che l'azienda può attuare in accordo con le organizzazioni sindacali, grazie anche all’auspicato accordo su un nuovo contratto di lavoro, possono consentire il recupero di 139 persone appartenenti al personale navigante assunto in Air Italy, circa 43 persone raggiungerebbero i requisiti per l’accesso al trattamento pensionistico, mentre per altre 9 è in corso l’interruzione del contratto di lavoro in ragione di impieghi presso altri vettori. L’azienda ha inoltre illustrato la riduzione del personale in esubero che verrebbe consentita dal Progetto di partnership, così dettagliata: 64 naviganti dedicati al business cargo; 64 naviganti necessari in seguito all'ottimizzazione del network e all’incremento dell’attività; 158 personale che accede a contratti part-time verticale. Per quanto concerne la gestione del personale in esubero, l’azienda ha confermato la possibilità di usufruire delle uscite incentivate, in base agli accordi già in essere.

A tale riguardo il Ministro Guidi ha comunicato nel corso della riunione essere in corso di emanazione un provvedimento legislativo che dovrebbe permettere l’estensione della mobilità di un ulteriore biennio. Infine l'azienda ha confermato la disponibilità del partner ad assumere personale navigante (piloti e assistenti di volo), tecnico e di terra. In considerazione delle tempistiche relative alla scadenza della Cassa Integrazione Straordinaria, che termina il 30 aprile per Meridiana Maintenance e il 26 giugno per Meridiana fly, e del termine del 30 giugno 2016, oltre il quale, i trattamenti di mobilità andrebbero a ridursi in maniera significativa, l’azienda ha annunciato la data dell’11 aprile 2016 quale termine ultimo per l’apertura delle procedure di mobilità. Il numero delle persone interessate dipenderà dalla possibilità di definire l’accordo di partnership entro tale data. Pertanto è stata sottolineata l’importanza di raggiungere un accordo con le organizzazioni sindacali sia sul contratto di lavoro, sia sulla gestione degli esuberi, che determinerebbe l'apertura della procedura di mobilità per un numero di lavoratori, come sopra descritto, significativamente inferiore rispetto a quello di partenza. Laddove fosse sottoscritto l’accordo di partnership e le adesioni al part-time fossero nella misura massima indicata dall’azienda, il numero finale delle persone eccedenti risulterebbe pari a 514.

 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »