Press "Enter" to skip to content

Maltempo, evacuate due famiglie a fermo. Fulmine si abbatte su palazzo a Nuoro

Cagliari, 23 Mar 2016 - Numerosi disagi vengono segnalati nelle Marche a causa della pioggia che cade incessantemente dalla notte scorsa. La situazione più critica si registra nel Fermano, in particolare a Sant'Elpidio a mare, dove diverse scuole sono state chiuse. Problemi consistenti si registrano per la viabilità, soprattutto lungo la provinciale Elpidiense e la Faleriense, a causa di allagamenti e frane. Preoccupa anche il livello del fiume Ete Morto, che sta crescendo. L'area interessata dall'ondata di maltempo è la stessa colpita dall'alluvione del 2 marzo 2011, che fece anche due vittime.

Un fulmine si è abbattuto nella tarda serata di ieri sulla cabina di un ascensore, posta all'ultimo dei quattro piani di un palazzo in via Rossini a Nuoro. Il fulmine si è scaricato nella muratura perimetrale e all'impianto antenna tv, senza causare danni strutturali allo stabile e soprattutto senza causare feriti. L'impianto dell'ascensore era in disuso da anni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Nuoro che hanno messo in sicurezza la cabina ascensore.

Nel comune è stato attivato il Centro operativo comunale. La cittadinanza è stata invitata a parcheggiare le auto dei punti più alti della città e a spostare masserizie e altri oggetti dai piani bassi a quelli alti delle abitazioni.

Anche a Porto San Giorgio, sempre nel Fermano, strade invase dalla pioggia, con la chiusura di almeno tre sottopassi. Piove insistentemente anche nel resto della regione, con disagi per il momento contenuti. Criticità nel Maceratese, con strade interrotte (il raccordo autostradale Tolentino-Civitanova Marche sulla superstrada Ss 77 bis) sempre per allagamenti. Alcuni incidenti stradali, con auto ribaltate, ad Ascoli Piceno, per fortuna senza feriti gravi.

Al momento risultano chiusi il tratto della Superstrada 77, nella zona industriale di Civitanova Marche (MC), per allagamento del sottopasso. Allagato anche il sottopasso della Strada provinciale Colbuccaro, a Corridonia (MC), mentre è stato interdetto - per esondazione del Menocchia -  il ponte di ferro, in contrada Pian dei Santi a Massignano (AP). A Fermo due famiglie sono state evacuate in contrada Camera: una per esondazione, l`altra per una frana.

Grazie, a Tolentino (MC), come tutti gli altri bacini idrografici che stanno ricevendo, in queste ore, un deflusso delle acque significativo. La Regione ha deciso di posizionare, in via precauzionale due grosse motopompe in dotazione alla Protezione civile: una a Civitanova Marche, l`altra nel Fermano, secondo le esigenze che verranno segnalate. Sono state attivate le Sale operative integrate (Soi) di Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e avvisate le prefetture dei tre capoluoghi provinciali. Risultano attivi diversi Centri operativi comunali (Coc). Personale della protezione civile regionale andrà a rinforzare le tre Soi aperte. Attivato anche il Volontariato, per ogni eventuale situazione di emergenza.

Piogge e possibilità di forti temporali in Abruzzo dove sono previste anche copiose nevicate al di sopra dei 1300-1500 metri. Nella giornata di domani la neve potrebbe cadere a quote più basse - attorno ai 1000m - a causa dell'arrivo di masse d'aria più fredda provenienti dai vicini Balcani. Un miglioramento è previsto a partire da venerdì e, soprattutto nella giornata di Pasqua, mentre per lunedì sembra probabile un nuovo peggioramento ad opera di una nuova perturbazione.

A causa del vento di grecale molto forte sul mar Tirreno sono state interrotte nella mattinata le corse dell'aliscafo 'Acapulco' e del traghetto Moby 'Bastia' tra Portoferraio e Piombino. Lo rende la capitaneria di porto dell'Isola d'Elba. Regolari invece le altre corse di linea. Nel primo pomeriggio è previsto un miglioramento delle condizioni meteo-marine in vista di una diminuzione del forte vento.

Aurelia a Castiglioncello Caduto un pino sull'Aurelia a Castiglioncello (Livorno) per il forte vento ed è stato chiuso alla circolazione stradale un tratto. Il traffico è stato dirottato su vie alternative. La chiusura della vecchia Aurelia è servita anche ai vigili del fuoco, intervenuti con una squadra da Cecina, per liberare la sede stradale. Il pino è caduto nella zona della stazione ferroviaria verso le 2 della notte scorsa. Stamani sono arrivati sul posto anche i tecnici del Comune di Rosignano per effettuare una verifica sugli altri pini. La strada verrà riaperta quando ci saranno le condizioni di sicurezza

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »