Press "Enter" to skip to content

Giunta Sardegna – Le altre delibere approvate oggi

Cagliari, 23 Mar 2016 - Si è aperta con un minuto di silenzio in onore delle vittime degli attentati di Bruxelles, la Giunta regionale odierna della Regione Sardegna che ha tenuto, in segno di lutto, le bandiere a mezz'asta.

Presidenza - La Giunta cambia l’organizzazione dell’ufficio della Regione Sardegna a Bruxelles, scegliendo la cooperazione rinforzata e strutturata con altre Regioni. A seguito di attenta ricognizione, la Giunta ha deciso di spostare la sede di Bruxelles all’interno di uno stabile in cui sono allocati gli uffici di altre cinque Regioni italiane (Lazio, Toscana, Marche, Umbria e Calabria), quattro francesi (Languedoc-Roussillon, Bretagne, Pays de la Loire, Poitou Charentes), e tre greche (Nord Egeo, Sud Egeo e Creta), oltre alla Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime - CRPM. La nuova soluzione porterà al dimezzamento dei costi sostenuti. Per consentire il tempestivo inizio delle attività di campionamento e analisi previste dall’attuazione di norme comunitarie e nazionali (Direttiva 2006/7/CE, D.Lgs. n. 116/2008 e D.M. 30 marzo 2010) per la gestione e la qualità delle acque di balneazione, da eseguire da aprile a luglio in aree determinate, è stata approvata la delibera che prevede la collaborazione tra le Asl territorialmente competenti e Arpas.

Programmazione e Bilancio - Approvate definitivamente su proposta dell'assessore Raffaele Paci le direttive di attuazione per gli aiuti alle imprese: aiuti alle start up innovative, alle imprese in fase di avviamento e sviluppo, alle nuove imprese innovative e alle piccole e medie imprese. Le direttive di attuazione degli incentivi alle imprese per la programmazione 2014-2020 - discusse, elaborate e messe a punto con gli assessorati del Lavoro, dell'Industria, dell'Artigianato e Turismo e della Pubblica Istruzione - sono state approvate dalla Giunta lo scorso 19 febbraio dopo essere state condivise con sindacati, imprese, amministratori. Cardine delle direttive è la semplificazione, e la conseguente velocizzazione, di bandi e procedure per mettere in campo 500 milioni destinati alle imprese in Sardegna, la quota europea (quella che necessita appunto delle direttive di attuazione) dei 725 deliberati a settembre.
Affari Generali - Disposta l'immediata attivazione della procedura di acquisizione in comando per tre figure professionali in arrivo da altre pubbliche amministrazioni, su proposta dell'Assessore Gianmario Demuro: due, con competenze in materia di cave e attività estrattive, destinate alla direzione generale dell'Industria; una terza riguarda la direzione dei servizi finanziari.
Enti Locali - Approvati i criteri proposti dall'assessore Cristiano Erriu per la redazione dell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali. Secondo quanto previsto dal riordino del sistema delle autonomie locali (art. 36 della legge regionale n. 2 del 4 febbraio 2016) si dovrà procedere con l’estrazione pubblica dei liberi professionisti abilitati. Sino a quando non sarà pienamente operativo tale meccanismo di nomina dei revisori (che passerà per l’approvazione da parte dell’assessore regionale degli Enti locali), si applicheranno le norme attualmente in vigore. Inoltre, la Giunta ha approvato lo schema del Protocollo d’intesa sull'attuazione, monitoraggio e qualificazione delle funzioni e del personale coinvolto nel processo di riordino istituzionale, in particolare quello delle Province. L’esecutivo ha delegato gli Assessori degli Enti locali e degli Affari generali alla firma del Protocollo che sarà sottoposto per la sottoscrizione alle organizzazioni sindacali e ai rappresentanti delle Associazioni dei Comuni.
Ambiente - La Giunta, su proposta dell'assessore della Difesa dell'Ambiente Donatella Spano, ha deciso di non sottoporre all'ulteriore procedura di Valutazione di impatto ambientale (Via) il progetto di coltivazione e recupero ambientale della cava di argillite “Bruncu Orri” di Nuraminis, a condizione che siano rispettate e recepite le prescrizioni. Escluso da ulteriore procedura di Via, sempre nel rispetto di prescrizioni, anche l’intervento per l'impianto di smaltimento e recupero di rifiuti speciali non pericolosi proposto a Olbia. L’Esecutivo ha approvato il nulla osta alla esecutività della proroga dell’esercizio provvisorio del bilancio per l’anno 2016 sino al 30 aprile per Ente foreste. Si è infine espresso positivamente sull'intesa con la Capitaneria di Porto di Cagliari sul Piano di gestione dei rifiuti del porto turistico di Marina Piccola.
Lavoro - È stato definitivamente approvato, come richiesto dall'assessore Virginia Mura, l'istituzione del Fondo Social Impact Investing, in seguito al parere favorevole della Commissione competente del Consiglio regionale, trasmesso lo scorso 10 marzo.

 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from POLITICAMore posts in POLITICA »