Press "Enter" to skip to content

Comune di Sennori – Il Presidente della Regione, Francesco Pigliaru ha inaugurato stamane il nuovo parco-auto “green” del Comune

Sennori (SS), 21 Mar 2016 - Si è svolto questa mattina, nel Municipio di Sennori, l’incontro fra il Presidente della Giunta della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, e la Giunta comunale di Sennori, guidata dal sindaco Roberto Desini, per la cerimonia d’inaugurazione del nuovo parco auto ecologico comunale, acquistato grazie ai finanziamenti regionali POR FESR 2007-2013, in particolare quelli della linea di intervento 3.1.2a “Sostegno all’adozione dei principi di risparmio ed efficienza energetica”.

Il nuovo parco auto è costituito di sette mezzi completamente elettrici: tre city car a cinque posti ciascuna, due automezzi cassonati (tipo porter) e due biciclette, la cui alimentazione e ricarica avverrà tramite tre colonnine installate nel cortile del Comune, all’autoparco e nell’area davanti al campo sportivo “Basilio Canu”.

Sennori - auto ecologiche - Pigliaru-Desini 2Per l’occasione il sindaco, Roberto Desini, insieme con la giunta comunale, ha illustrato al Presidente Pigliaru i dieci progetti predisposti dal Comune e finanziati dalla Regione con i fondi del POR Sardegna Obiettivo competitività regionale occupazione FESR 2007-2013 – DGR 25.11.2014 n° 47/16 – PO FESR 2007/2013 –Opere pubbliche di pronta cantierabilità. Si tratta di dieci interventi, tutti ultimati nei tempi stabiliti, per un finanziamento totale di 8 milioni e 640 mila euro, che il Comune ha utilizzato per realizzare progetti già pronti e immediatamente cantierabili.

Le opere più corpose hanno riguardato la riduzione del rischio idrogeologico attraverso opere di consolidamento su alcuni costoni rocciosi e in diverse aree del paese, tra cui il piazzale della chiesa di San Basilio, anche questa oggetto di manutenzione, la via Principe Umberto e via Cesare Battisti. Inoltre è stata realizzata l’installazione di un nuovo sistema d’illuminazione pubblica (nelle vie e negli edifici comunali), tarato per il massimo efficientamento energetico che consentirà al Comune di risparmiare circa il 40 per cento sui consumi di energia elettrica. Altri interventi riguardano la manutenzione del campo sportivo Basilio Canu, dei quartieri cittadini, e la riqualificazione urbana delle zone periferiche.

«Tutte le opere finanziate con i fondi Por Fesr 2007-2013 sono stati ultimati entro le date stabilite, e questo è un bel biglietto da visita per tutte le amministrazioni comunali, anche perché, per la realizzazione dei dieci progetti finanziati, hanno lavorato esclusivamente imprese sarde, che hanno subappaltato a imprese locali. E di tutto ciò noi siamo molto orgogliosi», ha spiegato il sindaco Roberto Desini. «Questa Giunta regionale ha recuperato 70 milioni e li ha messi a disposizione degli enti locali per realizzare progetti pronti e validi. Sennori ha fatto la parte del leone, nel pieno rispetto del bando regionale, perché aveva già diversi progetti pronti e seri, ed è potuto andare subito avanti con i lavori», ha commentato il Presidente Pigliaru. «E oggi siamo qui per constatare che quei soldi sono stati ben spesi, rispettando i tempi stabiliti e sono stati spesi per fare opere importanti. Qua a Sennori si sta facendo quello che si fa nella parte migliore dell’Europa, un’Europa moderna che parla di risparmio energetico, di fonti rinnovabili, di abbattere l’inquinamento con l’utilizzo di nuove tecnologie in grado anche di creare posti di lavoro». Red

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »