Press "Enter" to skip to content

Costa d’Avorio, attacco in una località turistica contro occidentali: numerose le vittime

Costa d'Avorio, 13 Mar 2016 - Sparatoria sulla spiaggia di Grand Bassam, in Costa d'Avorio, a circa 40 km dalla capitale. I media locali riferiscono che sono stati colpiti due hotel: il Koral Beach e Etoile du sud, frequentati da turisti occidentali.

Incerto il bilancio delle vittime e l'identità degli autori. Il Guardian on line parla di 6 persone uccise, aggiungendo che ci sarebbero "numerosi feriti".

Secondo la tv francese Tf1 ke vittime sarebbero 15. La Cnn invece parla di 5 uomini, 5 donne e un bambino colpiti dal fuoco degli assalitori. Non è chiaro se siano stati uccisi o solamente feriti. Invece per Sky news, l'attacco è stato compiuto da un commando di dieci uomini armati in abiti civili, mentre il Guardian parla di due assalitori. Stando ad alcuni testimoni i killer sarebbero arrivati sulla spiaggia via mare, a bordo di una imbarcazione.

La Farnesina sta verificando l'eventuale coinvolgimento di italiani.

Gli assalitori - secondo quanto riferito da alcuni testimoni - hanno gridato "Allahu akbar" mentre aprivano il fuoco.

Unità delle forze speciali e della polizia della Costa d'Avorio sono state dispiegate sul luogo della sparatoria. Gli agenti dovranno evacuare i feriti, lo staff e i clienti degli alberghi della zona, che è molto frequentata da stranieri nei fine settimana. È la prima volta che la Costa d'Avorio è obiettivo di un attacco con queste caratteristiche, anche se il Paese era in allerta dopo gli attentati jihadisti contro gli hotel in Burkina Faso e Mali avvenuti negli ultimi mesi.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »