Press "Enter" to skip to content

Autoriparazione – Cna e Confartigianato della Sardegna, depositano le tariffe 2016 per la manodopera di meccanici, carrozzieri, gommisti ed elettrauto.

Cagliari, 9 Mar 2016 - Confartigianato Imprese e Cna della Sardegna hanno depositato, presso le Camere di Commercio, le Cancellerie dei Tribunali e i Giudici di Pace dell’isola, le tariffe medie per le imprese del settore dell’autoriparazione, relative all’anno 2016.

Tali costi, riguardanti meccanici, carrozzieri, gommisti ed elettrauto, si riferiscono al costo orario della manodopera e sono stati elaborati in base ai reali costi aziendali, rilevati al di fuori dell'applicazione di tariffe in convenzione, quali, ad esempio, le tariffe in garanzia per le officine autorizzate.

In ogni caso, nonostante ciascuna impresa sia autonoma nel definire i propri costi di manodopera, questi sono stati depositati come riferimento per la determinazione delle prestazioni dei carrozzieri e per eventuali contenziosi.

In ogni caso, per quanto riguarda la manodopera, il costo orario è di 45,11 euro+iva mentre per il materiale di consumo il costo varia da 17,74 euro/ora + iva fino a 28,50 euro/ora+iva, a seconda del materiale impiegato. Quanto allo smaltimento dei rifiuti è previsto un importo del 2,5% sull’imponibile fatturato, fino ad un massimo di 50 euro+iva. I costi di uso delle dime, sia di tipo tradizionale che mini, risultano mediamente invariati. Per le operazioni di diagnosi, vanno imputate 2 ore di manodopera.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »