Press "Enter" to skip to content

 Giunta Sardegna: le altre delibere di oggi

Cagliari, 8 Mar 2016 - La Giunta regionale, riunita in viale Trento con il presidente Francesco Pigliaru, ha dato il via libera, su proposta dell'assessore degli Affari Generali Gian Mario Demuro ,ai lavori di completamento del progetto “Bulgas” per lo sviluppo della banda ultralarga nei comuni di Portotorres, Sorso, Sennori, Osilo e Stintino. Si tratta di un'area cosiddetta “a fallimento di mercato” in cui, in assenza di interesse da parte dei privati, interviene la Regione con risorse pubbliche. Analogamente a quanto è avvenuto nell'area di Quartucciu, è possibile avviare la realizzazione di un intervento simile nel nord Sardegna con la posa dei cavidotti per la fibra ottica in concomitanza con la realizzazione della rete di distribuzione del gas. L'importo dell'opera è di 2 milioni 260 mila euro. L'assessore Demuro ha sottolineato che l'intervento, inserito nella strategia dell'Agenda Digitale, consentirà ai cittadini e alle imprese, che vivono e operano nei comuni interessati, di beneficiare di servizi di connettività ad almeno 100 Mbs in linea con gli obiettivi europei. Per questa particolare tipologia di infrastruttura è previsto che la rete in fibra ottica raggiunga direttamente le singole abitazioni per garantire connessioni ad alta velocità. Nelle prossime settimane saranno aperti i cantieri in 313 comuni che ricadono in altre aree “a fallimento di mercato”.

Programmazione e Bilancio - È stata prorogata di un anno, come richiesto dall'assessore Raffaele Paci, la convenzione fra Regione e Agenzia delle Entrate per la gestione dell'Irap e dell'addizionale regionale Irpef relative al 2016.

Agricoltura - L'esecutivo, accogliendo la proposta dell'assessore Elisabetta Falchi, ha dato il via libera alla designazione di Mario Domenico Buozzo, Giovanni Nicola Paba, Luana Gina Benenati come componenti del Collegio dei revisori dei conti del Consorzio di bonifica della Nurra. Le nomine verranno ora ratificate con un decreto dall'assessore Falchi. Approvato anche il nulla osta alla esecutività della proroga dell'esercizio provvisorio di bilancio per Argea.

Sanità - Su proposta dell'assessore Luigi Arru la Giunta ha approvato i requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi dei servizi trasfusionali, unità di raccolta fisse e mobili e le loro articolazioni organizzative che sostituiscono quelli precedenti.