Cagliari 7 Mar 2016 - “La Regione non lascia soli i comuni nel percorso verso i nuovi assetti legati al superamento del sistema delle province”. Lo ha detto l'assessore degli Enti Locali Cristiano Erriu nel corso dell'incontro con i sindaci del Sulcis-Iglesiente sugli scenari delineati dalla legge 2/2016, che individua le nuove articolazioni amministrative e territoriali. “La Giunta - ha spiegato Erriu – mette a disposizione dei comuni risorse finanziarie e figure qualificate in questa delicata fase di costruzione dei nuovi assetti. Sono anche previsti strumenti di perequazione per le realtà più svantaggiate. È un percorso graduale in cui la Regione è pronta a sostenere i singoli territori che comunque sono chiamati a compiere scelte fondamentali per il loro futuro”.
L'assessore degli Enti Locali, davanti agli amministratori del Sulcis-Iglesiente, ha ribadito il valore strategico delle Unioni dei Comuni “che rappresentano il cuore della riforma e che devono essere il più possibile forti e strutturate e rispecchiare un ambito ampio per far fronte, in modo efficace, ai nuovi compiti e alle nuove responsabilità. Le divisioni e l'eccessiva frammentazione possono costituire uno svantaggio competitivo per i territori e un ostacolo a una gestione associata delle funzioni e al processo virtuoso di collaborazione intercomunale. Una dimensione adeguata invece può aiutare a risolvere i problemi. La scelta spetta comunque ai comuni in piena autonomia, la Regione rispetterà le decisione che verranno assunte”. Erriu, in queste settimane, sta illustrando, in città e paesi della Sardegna, i contenuti e le opportunità connesse al riordino degli enti locali. “Tutta l'Isola discute, sono convinto che con scelte nette e motivate si possano superare le criticità e le incertezze legate al superamento del sistema delle province”.
Unioni dei comuni, Erriu incontra sindaci Sulcis-Iglesiente: “regione al fianco degli amministratori nel percorso verso nuovi assetti”
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Consiglio Sardegna – Manovra 2026-2028, la V commissione esprime parere favorevole sulle parti di competenza.
- Putin avanza, gli Usa premono per cedere il Donbass a Mosca. Zelensky: “Sui territori decide popolo”. Continua il lavoro delle Cancellerie europee: sabato i funzionari di Ucraina, Usa, Francia, Germania e Gb si vedono a Parigi.
- Da sabato la Asl 8 e il Brotzu avviano il programma straordinario per l’abbattimento delle liste d’attesa: trentamila cittadini potranno anticipare le visite. La presidente Todde: “L’accesso ai servizi sanitari non può diventare un percorso a ostacoli”.
- Concorso per il reclutamento di 65 allievi ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.
- Estorsione aggravata, turbativa d’asta e incendio di autovetture a Nuoro: agenti della Squadra Mobile di Nuoro eseguono 3 misure cautelari.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Consiglio Sardegna – Manovra 2026-2028, la V commissione esprime parere favorevole sulle parti di competenza.
- Da sabato la Asl 8 e il Brotzu avviano il programma straordinario per l’abbattimento delle liste d’attesa: trentamila cittadini potranno anticipare le visite. La presidente Todde: “L’accesso ai servizi sanitari non può diventare un percorso a ostacoli”.
- Legge Statutaria e norme di attuazione dello Statuto. La Commissione Speciale chiude il ciclo di audizioni con i sindacati.
- Eurallumina, la soddisfazione della presidente Todde: “Abbiamo lavorato a lungo per una soluzione, ora si trovi la strada per garantire la continuità produttiva in modo strutturale”.
- Ambiti Territoriali di Protezione Civile: l’Assessora Laconi a Quartu Sant’Elena per presentare il nuovo assetto territoriale ai Comuni dell’Ambito Cagliari-Est.








