Cagliari, 24 Feb 2016 - In occasione del Referendum Popolare previsto per domenica 17 aprile 2017, gli elettori iscritti all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (AIRE) che volessero votare in Italia, avranno tempo fino al prossimo venerdì 26 febbraio 2016, per far pervenire al Consolato competente per residenza, una apposita dichiarazione.
Gli elettori Aire riceveranno al loro domicilio, per il tramite del Consolato, il plico elettorale per esercitare il loro diritto di voto all'estero. Sarà compito dell'elettore aggiornare tempestivamente il Consolato su eventuali cambi del proprio indirizzo di residenza e decidere se optare per il voto all'estero o per quello in Italia.
Gli elettori che, invece, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all'estero, per un periodo di almeno tre mesi che comprendano la data della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani. La richiesta per esercitare tale modalità di voto, dovrà pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro la data del 26 febbraio 2016 e potrà essere trasmessa via mail all'indirizzo elettorale@comune.cagliari.it, via PEC agli indirizzi ufficioelettorale@comune.cagliari.legalmail.it – protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it, via fax ai numeri 070/6778411 – 070/6778404, per posta o consegnata a mano presso il Protocollo Generale, presso gli Uffici di Città e della Municipalità di Pirri, anche da persona diversa dall'interessato. La dichiarazione dovrà obbligatoriamente essere corredata dalla copia di un documento di identità, contenere l'indirizzo postale estero al quale deve essere inviato il plico elettorale, indicare l'ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445, attestante il possesso dei requisiti per l'ammissione al voto per corrispondenza.
L'Ufficio Elettorale è a disposizione per ulteriori informazioni nel Palazzo Civico di Piazza De Gasperi 2 (Via Sonnino) – 2° piano (tel.: 070/6778408 – 070/6778405 – 070/6778407 – 070/6778403 – 070/6778325 – 070/6778548, Fax: 070/6778411 – 070/6778404, e-mail: elettorale@comune.cagliari.it, PEC: ufficioelettorale@comune.cagliari.legalmail.it). Gli orari di apertura al pubblico sono al mattino dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30, nel pomeriggio il lunedì e il venerdì dalle 16 alle 18.

Referendum Popolare del 17 aprile: opzione di voto per gli elettori Aire e temporaneamente all’estero.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Prefettura di Sassari, per assicurare l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in occasione dei festeggiamenti di fine anno in tutta la provincia.
- Giovane arrestato dagli agenti della Squadra Mobile di Nuoro per il reato di spaccio di stupefacenti.
- GdiF Cagliari: doppio sequestro di “botti” e denunciate due persone per il reato di commercio abusivo di materie esplodenti.
- Bilancio di fine anno e prospettive future: il comando provinciale dei Carabinieri di Cagliari afforza la prossimità sociale e il dialogo con i giovani. Oltre 53.000 interventi, calo di determinate tipologie di reati e un modello di sicurezza fondato sulla prossimità sociale.
- Mattarella, un’anticipazione del messaggio di fine anno: poca politica e un appello ai giovani.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Prefettura di Sassari, per assicurare l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in occasione dei festeggiamenti di fine anno in tutta la provincia.
- Confartigianato Sardegna – Costi Energia Elettrica – Per le piccole imprese sarde 147milioni di costi in più rispetto alle realtà europee.
- Export – Freno a mano tirato per le esportazioni sarde: -17,5% rispetto al 2024. Crollo delle Pmi: -29,8%. Giacomo Meloni (Presidente Confartigianato Sardegna): “Le piccole imprese faticano a mantenere le posizioni sui mercati esteri”.
- Comune di Cagliari – Servizi di igiene urbana, nessuna interruzione durante le festività.
- Il Generale di Divisione Andrea Di Stasio ha incontrato il personale del Comando Militare Esercito Sardegna e dell’Operazione “Strade Sicure”.








