Press "Enter" to skip to content

Due banditi legano e rapinano un servo pastore romeno e poi vanno via con 80 capi ovini poi ritrovati dai carabinieri della compagnia di Bonorva e Bono.

Sassari, 19 Gen 2016 - La notte scorsa, in località Montes di Bessude (SS), due individui travisati, penetrati nell’azienda agricola di un allevatore di Thiesi, hanno immobilizzato e legato con degli asciugamani un cittadino rumeno, di 62 anni, e poi rubato il telefonino e le scarpe ed inoltre si sono presi anche 80 capi tra pecore e agnelli, attrezzatura varia, caricando il tutto su un autocarro OM 40, presente in azienda e dileguandosi subito dopo.

Solo dopo che lo straniero è riuscito a liberarsi e, percorrendo a piedi scalzi alcuni chilometri, ha raggiunto l’abitato di Thiesi dove è scattato l’allarme da parte dei Carabinieri della Stazione di Siligo e della Compagnia di Bonorva, che hanno esteso la ricerca anche alle compagnie limitrofe.

Durante tale attività i militari della Compagnia cc di Bono, in località Santa Restituta, hanno rinvenuto l’autocarro con 20 pecore e 23 agnelli, ancora legati nel cassone e in fin di vita, nonché tutta l’altra attrezzatura.

Gli animali, una volta liberati, con la collaborazione dei veterinari del luogo, sono stati rianimati anche se 5 di essi, nonostante le cure, sono deceduti per ipotermia. Inoltre, nell’abitacolo del mezzo, è stato rinvenuto anche un borsello contenente oltre cento cartucce di vario calibro, smarrite sicuramente dagli abigeatari, indice che gli stessi erano sicuramente armati.

Mentre gli animali e l’attrezzatura, per un valore di 6.000,0 euro circa, sono stati restituiti al proprietario, il veicolo e le cartucce sono stati sequestrati per consentire l’esecuzione di ulteriori indagini.