Press "Enter" to skip to content

Jihadisti all’Asinara – Lai PD risponde al Sen Calderoli: non scherziamo su cose serie

Cagliari, 11Gen 2016 - Il senatore del Partito Democratico, Silvio Lai con una nota risponde alle affermazioni dell’esponente della Lega Nord Roberto Calderoli.

“Ci sono argomenti su cui non è il caso di scherzare e tanto meno di fare proposte irricevibili. Non si scherza sul terrorismo internazionale di matrice religiosa che è questione seria e delicata e in questi termini dunque deve essere affrontata. Bisogna sicuramente individuare sul piano internazionale efficaci azioni di prevenzione e contrasto degli atti terroristici ma non si può di certo pensare che una soluzione possa essere rappresentata dal luogo scelto per la detenzione o dal livello di isolamento, magari come iniziativa di un solo Stato come l’Italia.

Colgo però anche l’occasione per ricordare al vice presidente del senato che l’Asinara è da venti anni un Parco nazionale e dunque non potrà più essere utilizzato per fini o funzioni non legate alla sua valorizzazione e tutela.”

Lo afferma in una nota il senatore del Pd Silvio Lai in risposta alle dichiarazioni rese dall’esponente della Lega Nord Roberto Calderoli che si era detto favorevole alla proposta di rinchiudere all’Asinara i terroristi Jihadisti.

“La Sardegna  - prosegue Lai - per tanti, troppi, anni ha dovuto fare a meno di una risorsa come l’Isola dell’Asinara. Pensare di utilizzare quello che oggi è un Parco Nazionale come luogo di detenzione significa cercare di rimandare indietro le lancette del tempo. È inaccettabile soprattutto per i cittadini di quel territorio che hanno lottato per decenni per chiudere quell’infausto luogo di detenzione”. Red

More from POLITICAMore posts in POLITICA »