Press "Enter" to skip to content

Smog – A Milano stop alle auto dal 28 al 30, a Roma targhe alterne domani e dopodomani.

Roma, 27 Dic 2015 - L'alta pressione ci accompagnerà anche negli ultimi giorni di questo 2015: almeno fino a Capodanno le giornate saranno caratterizzate da quasi totale assenza di piogge, mancanza di neve in montagna, temperature relativamente miti, molte nebbie nelle ore notturne e del primo mattino ed emergenza smog in quasi tutte le principali città e aree industrializzate. Solo nei primi giorni di gennaio, arriverà una fase dominata dal passaggio di umide correnti atlantiche capaci di riportare la pioggia su gran parte del Paese e la neve su Alpi e Appennino. Le temperature anomale per la stagione hanno sconvolto la natura - segnala Coldiretti - e a Natale, con due mesi e mezzo di anticipo, sono già fiorite le mimose, nei campi ci sono anche primule, viole e cresce l'erba come in primavera a confermare una anomalia climatica che con caldo e assenza di pioggia e vento ha provocato lo smog nelle città ed una storica siccità invernale nelle campagne. Dopo giorni di smog alle stelle Milano e Roma hanno deciso di prendere provvedimenti che limitano il traffico delle auto private.

È confermato il blocco del traffico da domani al 30 dicembre dalle ore 10 alle 16. L'Arpa segnala che, nel capoluogo lombardo, le concentrazioni di PM10 hanno superato i limiti consentiti per 31 giorni consecutivi. Con la giornata di Natale i limiti sono stati superati dall'inizio dell'anno a Milano per 96 giorni, quando il limite previsto dalle norme è di non più di 35 giorni in un anno. Stop alla circolazione per tre giorni per far fronte all'emergenza smog anche nell'area a nord di Milano. Pavia e i Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni hanno deciso di aderire al blocco del capoluogo lombardo e le auto resteranno ferme dalle 10 alle 16 da domani lunedì 28 a mercoledì 30 dicembre.

Domani e dopodomani, 28 e 29 dicembre, torna a Roma la circolazione veicolare a targhe alterne a causa del persistere dello smog. A circolare lunedì saranno le vetture con targa pari, l'indomani toccherà alle dispari. La fascia oraria di validità dell'ordinanza del commissario straordinario sarà quella dalle 7,30 alle 12,30 e dalle16,30 alle 20,30. Novità assoluta è che durante i giorni di circolazione a targhe alterne il biglietto Atac da 1,50 euro obliterato varrà per l'intera giornata. Deroghe ai divieti, come di consueto, sono previste per i veicoli Euro 6, a metano, Gpl, elettrici o ibridi, car sharing, car pooling, vetture con contrassegno disabili e per autorizzati vari per ragioni di servizio pubblico. Via libera anche per i motocicli a 4 tempi Euro 3 e per i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2. A prescindere dalla targa, si fermeranno i veicoli considerati più inquinanti: auto a benzina Euro 0 e 1, auto diesel fino a Euro 2, moto e motorini Euro 0 e 1, microcar diesel Euro 0 e 1. E per questi veicoli il divieto di circolazione vale già per oggi, domenica 27. E nella Capitale non si placano le polemiche sulla chiusura della metropolitana anticipata alle 13 il giorno di Natale. Una decisione stigmatizzata da commenti al vetriolo sui social network e dalle prese di posizione di chi accusa l'amministrazione capitolina di offrire un trasporto pubblico del tutto insufficiente proprio nel momento in cui l'emergenza smog richiederebbe un uso ridotto delle auto private,  "Per incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici Il commissario straordinario al Comune di Roma Francesco Paolo Tronca ha chiesto ad Atac di potenziare le corse delle linee della metropolitana", si legge in una nota del Campidoglio.

 

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »