Cagliari, 18 Dic 2015 – Continuità territoriale, trasporto ferroviario interno ed energia sono i temi affrontati oggi nel corso di un incontro svoltosi nel palazzo di viale Trento a Cagliari tra Giunta regionale e sindacati. Per la Giunta erano presenti il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, e l’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras. L’incontro era già in calendario e fa parte degli appuntamenti programmati per approfondire le questioni chiave connesse al tema "Insularità". Il presidente Francesco Pigliaru ha illustrato e condiviso i alcuni dei punti che sono stati sottoposti all’attenzione del Governo. Tra gli argomenti per i quali è necessario continuare un lavoro di approfondimento c’è la questione Energia. Le interlocuzioni con Roma sull’utilizzo degli strumenti dell’essenzialità e dell’interrompibilità vanno avanti e proseguiranno anche nei prossimi giorni. Per quanto riguarda il metano, la Regione è convinta che l'obiettivo per i sardi sia quello di avere il metano in tempi ragionevoli e con tariffe uguali a quelle pagate nelle altre regioni. "È il solo dato che conta", precisa il Presidente, "e su questo lavoriamo per avere le infrastrutture necessarie ad assicurare l’approvvigionamento e la distribuzione in Sardegna del gas naturale e ci aspettiamo che lo Stato farà la sua parte".
Il presidente Pigliaru ha quindi ricordato gli interventi già previsti per la continuità territoriale aerea (30 milioni per il 2016) e quelli per rafforzare il trasporto su rotaie (investimenti per 200 milioni di euro). I prossimi incontri, che si svolgeranno a gennaio, serviranno a specificare ulteriormente le tematiche in vista della stesura definitiva del “Patto per la Sardegna”.
Energia e trasporti, incontro giunta – sindacati
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Transizione digitale, siglato il protocollo tra Regione e Università di Cagliari. Ass. Motzo: “Dati, ricerca e formazione: un’alleanza strategica per modernizzare il sistema Regione”.
- Controlli dei Carabinieri nella notte: servizi coordinati nel territorio della Compagnia Carabinieri di Villacidro, denunce per droga e guida in stato di ebbrezza.
- Carabinieri della Stazione di Serramanna denunciano un 28enne in stato di libertà per fabbricazione e commercio di materie esplodenti.
- Freddo artico a Capodanno e maltempo in primo weekend gennaio.
- Zelensky: “Non possiamo vincere senza supporto Usa. Trump continui a premere su Putin”. Il Presidente ucraino non ha alcuna intenzione di parlare con Vladimir Putin “perché lui è il nemico” e ne inventa una nuova al giorno per non parlare di pace.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Transizione digitale, siglato il protocollo tra Regione e Università di Cagliari. Ass. Motzo: “Dati, ricerca e formazione: un’alleanza strategica per modernizzare il sistema Regione”.
- Dichiarazione dell’On Silvio Lai (PD): Governo taglia fondi alle televisioni locali. Un duro colpo al pluralismo e al presidio informativo territoriale.
- Influenza, la variante K mette a letto l’Italia. Il picco si avvicina.
- Giustizia digitale, la Regione Sardegna accelera: risorse per l’infrastrutturazione dei tribunali sardi.
- Screening oncologici, approvato il cofinanziamento regionale per l’acquisto di due motorhome.









