Press "Enter" to skip to content

Comune di Cagliari – Domani alla Mem l’incontro di auto aiuto “progetto endometriosi”.

 

Cagliari, 11 Dic 2015 - Sabato 12 dicembre 2015 alle ore 10.30 alla MEM Mediateca del Mediterraneo, si terrà l'incontro di auto aiuto “progetto endometriosi”.

Le donne affette da endometriosi si incontreranno per parlare fra loro dei problemi causati dalla malattia, l’incontro è promosso dalla Fondazione Benessere Donna Onlus, e fa parte di un progetto più vasto che prevede una serie di eventi futuri.

L’Endometriosi colpisce tre milioni di donne in Italia, circa una su otto, ma nella fascia di età 29-39 anni ne è affetta una su due. In poche sanno di essere malate, tanto che in media c’è un ritardo di nove anni tra la comparsa dei primi sintomi e la diagnosi, è invalidante e può cambiare profondamente la qualità della vita.

La Fondazione, sensibile alle problematiche di genere, ha creato il “Progetto Endometriosi” in partenariato con Fondazione Banco di Sardegna e l’Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Sardegna, in collaborazione con il Comune di Cagliari, l’Università degli Studi di Cagliari e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari.

Nell’incontro le donne punteranno i riflettori su una malattia che si manifesta fin dall’adolescenza e che deve essere ben conosciuta per consentire un intervento preventivo in caso di sintomi sospetti.

Sarà presente Francesca Congia, Psicologa Psicoterapeuta Presidente della Fondazione.

 

L’ingresso è libero, destinato a tutte le donne interessate al problema.

 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »