Press "Enter" to skip to content

Giunta Sardegna approva vari provvedimenti

Cagliari, 9 Dic 2015 - La Giunta, riunita ieri nei locali di Viale Trento con il vicepresidente Raffaele Paci, ha approvato su proposta dell’assessore del Lavoro Virginia Mura la dotazione organica dell’Agenzia regionale per il lavoro (480 unità) e deciso di articolarne provvisoriamente l’assetto organizzativo in quattro servizi. L’intervento dell’esecutivo è indispensabile per garantire una efficace ed efficiente gestione della fase di riorganizzazione dell’Agenzia che, da un lato, ha ricevuto recentemente l’attribuzione di un crescente numero di funzioni a seguito dell’entrata in vigore dei decreti attuativi del cosiddetto Jobs Act e, dall’altro, si accinge ad accogliere funzioni, personale e servizi per l’impiego: un passaggio che diventerà operativo con l’approvazione della legge regionale di riforma dei servizi e delle politiche del lavoro (attualmente in discussione presso il Consiglio regionale).

Sanità. Su proposta dell’assessore Luigi Arru, la Giunta ha approvato la ripartizione dei fondi per la sanità penitenziaria, oltre 6 milioni tra risorse regionali e statali. È stata poi accolta la scelta di addebitare alle aziende di appartenenza del paziente, il costo del radiofarmaco Xofigo e approvata l’adesione della Regione al progetto di vita indipendente per persone con disabilità: le risorse saranno assegnate agli enti gestori degli Ambiti territoriali- PLUS di Città di Cagliari, Distretto di Nuoro, Ogliastra, Distretto Sanluri, Distretto Socio-sanitario di Iglesias, Anglona-Coros, Ambito Plus di Ales- Terralba.

Ambiente. L'esecutivo regionale, su proposta dell’assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, ha espresso giudizio positivo sulla compatibilità ambientale dell’intervento per un impianto eolico di 200 kW, ubicato nel territorio di Bitti e proposto dall’Impresa Individuale Carzedda Giuliano, e sul progetto di un impianto per la produzione di energia elettrica nel Comune di Onanì, proposto da PEU Srl. Escluso da ulteriore procedura di valutazione di impatto ambientale (VIA), condizionato a prescrizioni, l’intervento a Ozieri denominato “Attività di stoccaggio provvisorio, riciclaggio e valorizzazione inerti, sfridi da demolizioni e costruzioni, terre e rocce da scavo da bonifiche autorizzate, sfridi misti bituminosi dalla scarificazione del manto stradale in rifacimento per uso civile ed industriale”, proposto dalla Società Putzu Appalti Costruzioni Srl.
Saranno sottoposte a futura procedura di verifica di assoggettabilità a VIA le fasi delle indagini dirette del Permesso di ricerca mineraria “Monte Ulmus”, presentato dalla Sotacarbo nei comuni di Carbonia, Portoscuso e San Giovanni Suergiu. Le fasi delle indagini indirette del progetto per la caratterizzazione dell'area sono escluse da ulteriore procedura di VIA.
Infine, è stata estesa l’efficacia temporale di una delibera del 2009 sul giudizio positivo di compatibilità ambientale per il progetto di coltivazione e recupero ambientale di una cava in territorio di Oristano e Simaxis, proposto dalla Società Cespo.

Agricoltura. Deliberati, su proposta dell’assessore dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, gli interventi a favore delle forme collettive di garanzia nel settore agricolo (Confidi). Ai sensi della legge regionale 4 del 2002 sono state adottate le direttive per la concessione dei contributi che ammontano a 700mila euro. A breve verrà pubblicato il bando con tempistiche e modalità per la presentazione delle domande. Su determinazione del direttore generale dell’Agenzia agricola regionale Agris è stato inoltre votato dall’esecutivo il nulla osta all’approvazione della quarta variazione di bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2015-2017. Red