Cagliari, 2 Dic 2015 - La Regione ospiterà, a partire da domani a Cagliari e a Porto Torres, gli incontri “Business to Business” tra gli operatori economici della logistica nel Mediterraneo provenienti da Libano, Francia, Italia e Spagna, organizzati nell’ambito del progetto Optimed. L’iniziativa è finanziata dal Programma europeo di cooperazione transfrontaliera, Enpi Cbc Med, di cui la Direzione generale dell’assessorato dei Trasporti è partner capofila.
L’evento ricade anche all’interno della “Business Week” promossa da Unione delle Camere di Commercio del Mediterraneo, Regione e dall’Autorità portuale del Nord Sardegna, che ha preso il via a Marsiglia il 1 dicembre, prosegue appunto domani a Cagliari e si concluderà il 4 a Porto Torres, uno dei due hub portuali su cui si basa il sistema di rete proposto dal progetto.
L’obiettivo degli incontri è quello di creare una rete di relazioni tra gli operatori pubblici e privati che operano nel settore dei trasporti e della logistica del Mediterraneo, incrementando i legami commerciali tra la sponda nord occidentale e quella sud orientale del Bacino. Gli incontri “Business to Business” sono anche l’occasione per le compagnie libanesi, francesi e italiane di partecipare al workshop di presentazione della piattaforma logistica virtuale sviluppata attraverso il progetto. Nelle giornate di lavoro la delegazione libanese visiterà gli scali di Marsiglia e di Porto Torres.
Finalità principale è quindi l'ottimizzazione delle relazioni commerciali nel Bacino del Mediterraneo attraverso il miglioramento del sistema di collegamenti marittimi esistenti, in termini di tempi, costi e affidabilità dei servizi. La proposta si basa sull’individuazione di due hub portuali di riferimento, Porto Torres e Beirut, in posizione baricentrica rispetto alle direttrici di traffico che interessano le due sponde opposte orientali e occidentali. Per raggiungere questo obiettivo, i partner di progetto stanno sviluppando nuovi strumenti, tra cui una piattaforma logistica virtuale, e organizzando incontri di lavoro tra gli operatori dell'area euromediterranea per incentivare il trasporto marittimo a corto raggio .
La Sardegna si inserisce in questo contesto assumendo un ruolo di primo piano nella gestione dei flussi commerciali tra gli stati dell'arco latino nord-occidentale - Spagna Francia e Italia - e dell'area sud orientale, Libano, Egitto, Giordania e Siria.
Ha un budget complessivo di 1,9 milioni di euro con un contributo comunitario pari al 90 per cento, ed è uno dei 95 progetti finanziati dal Programma ENPI CBC MED 2007-2013, che sotto la guida della Regione in qualità di autorità di gestione, ha l'obiettivo di promuovere un processo di cooperazione armonioso e sostenibile nel Mediterraneo. Si tratta di un'iniziativa transfrontaliera multilaterale finanziata dallo Strumento Europeo di Vicinato e Partenariato (ENPI) che coinvolge Cipro, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Israele, Italia, Libano, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna, Siria (partecipazione attualmente sospesa) e Tunisia.
Trasporti, progetto Optimed: da domani incontri b2b a Cagliari e Porto Torres
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Sopralluogo nelle campagne dell’Oristanese colpite dalla tromba d’aria. L’assessore Satta: “Già al lavoro per fornire risposte rapide e concrete alle imprese agricole colpite”.
- Incidente stradale sulla SS130 all’altezza di Villaspeciosa: due feriti, ingenti danni ai veicoli. Sul posto per i rilievi i Carabinieri della Stazione di Decimomannu.
- Il Comandante Provinciale di Cagliari accoglie 36 Carabinieri del 144mo corso di formazione di base appena giunti: “Servite con passione, professionalità e vicinanza al cittadino”.
- Guardia di Finanza co-leader del progetto Fatf sull’asset recovery: pubblicate le nuove linee guida internazionali per il rafforzamento del recupero dei beni di provenienza illecita.
- Arrestato dai Carabinieri del comando provinciale di Cagliari presso l’aeroporto cittadino un nigeriano di 34 anni trovato con oltre un chilo di Cocaina ingerita tramite 60 ovuli nello stomaco.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Sopralluogo nelle campagne dell’Oristanese colpite dalla tromba d’aria. L’assessore Satta: “Già al lavoro per fornire risposte rapide e concrete alle imprese agricole colpite”.
- Concluso a Napoli il Congresso Nazionale dei Giovani Democratici: eletti 4 dirigenti sardi.
- C’è il via libera della Conferenza di servizi preliminare: l’Einstein Telescope si può fare in Sardegna. Approvato all’unanimità lo studio propedeutico al progetto.
- Dichiarazione di Silvio Lai (PD): “Vicenda Moby: cinque navi vendute, linee incerte e tariffe fuori controllo. Serve un nuovo patto sulla continuità marittima e un tavolo urgente tra Regione e MIT. Presentata un’interrogazione urgente a Salvini e Urso”.
- Turismo e artigianato, la Sardegna rappresentata nelle più importanti fiere mondiali. L’assessore Cuccureddu: “Necessario affacciarsi sui nuovi mercati internazionali”.









