Cagliari, 1 Dic 2015 – Sarà presentata domani alla Borsa Bto di Firenze la nuova agenda digitale per il turismo nell’Isola. Ad illustrare la strategia di promozione via web e social per il posizionamento sui mercati del prodotto isolano, sarà l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Francesco Morandi. “La Sardegna – dice – terra antichissima ma da sempre tecnologicamente all’avanguardia, occupa un posto d’eccellenza nella promozione su internet e social network: la partecipazione al Bto 2015 sarà l’occasione per proiettare l’Isola nel mercato globale, grazie a una strategia innovativa basata su agenda digitale regionale e qualità della vita, e per confermare quanto essa sia al passo col trend d’innovazione che guida il turismo”.
Il Buy tourism on line sarà l’occasione per annunciare progetti e strumenti di comunicazione via web, a partire dal nuovo portale Sardegna Turismo. Il sito avrà la funzione motivazionale e di presentazione dell’offerta dei prodotti, delle eccellenze e delle località, la funzione organizzativa della vacanza, grazie alla rinnovata area operatori, e la funzione di orientamento durante il soggiorno grazie anche alla tecnologia Hyperlocal 2.0 che coinvolgerà enti e comunità locali.
Sarà quindi presentata l’implementazione dell’attività social, con il coinvolgimento sempre più ampio dei turisti, il digital marketing, e la condivisione con gli operatori. Infine il completamento del sistema informativo: il quadro regionale dato dal Sired sarà affiancato da tendenze e big data grazie all’attività del Crs4.
L’ottava edizione del Bto si svolgerà sino a giovedì 3 nella Fortezza da Basso: previsti 140 appuntamenti sul tema dominante ‘Synchronicity’. La Borsa è uno degli eventi più importanti per il mondo del turismo on-line.