Nuoro, 23 Nov 2015 - “Le nuove tecnologie e i social media hanno dimostrato in Sardegna di poter essere utilizzate in casi di forte emergenza da parte dei cittadini. Prima di tutto dobbiamo creare reti mentali e lo possiamo fare con il digitale”. Lo ha affermato l’Assessore regionale alla Sanità, Luigi Arru, a Nuoro nel corso della presentazione dell'Agenda Digitale della Sardegna promosso dall'Amministrazione regionale.
“La Sardegna – ha continuato l’esponente dell’esecutivo - è tra le regioni più avanzate in Italia. Si può certamente andare oltre. Una strada da seguire è quella di creare una forte condivisione per far si che l’ICT accompagni lo sviluppo. Al di là della fibra ottica, è importante ripeterlo, dobbiamo creare una rete mentale”.
Al centro dell'attenzione dell’incontro di oggi a Nuoro sono stati affrontati una serie di temi che riguardano direttamente la vita dei cittadini come il fascicolo sanitario elettronico, i nuovi canali per il pagamento del ticket, la prenotazione sanitaria e il ritiro dei referti.
Per la realizzazione dei progetti inseriti nell'Agenda Digitale della Sardegna sono disponibili 307 milioni di euro.Una quota rilevante delle risorse (circa 200 milioni) è costituita da fondi dell'Unione europea. Dopo la tappa a Nuoro, l'Agenda sarà presentata a Sassari, il 27 novembre, e, infine, a Cagliari, il 30 novembre.