Press "Enter" to skip to content

Comune di Cagliari – Domani presentazione la tappa conclusiva del percorso Energie in circolo.

Cagliari, 28 Ott 2015 - La Regione Sardegna, Sardegna Ricerche e il Comune di Cagliari presentano la tappa conclusiva del percorso Energie in circolo. Un viaggio nell’energia sostenibile in Sardegna che si svolgerà giovedì 29 ottobre alla Mem Mediateca del Mediterraneo in via Mameli, 164.

Dopo un viaggio di quattro mesi, Energie in circolo giunge al suo appuntamento conclusivo con una grande festa sulla sostenibilità, che riporterà a Cagliari esperienze, immagini, punti di vista e buone pratiche raccolte durante il percorso.

L’evento di Cagliari sarà ricco di momenti di scambio, riflessione e sperimentazione sui temi dell’energia e della sostenibilità ambientale. Apriranno la mattinata di lavori Barbara Cadeddu - Assessore alla Pianificazione strategica, Comune di Cagliari, Maria Grazia Piras - Assessore all’Industria, Regione Sardegna, Donatella Spano- Assessore alla Difesa dell’Ambiente, Regione Sardegna. Seguirà un breve resoconto del progetto Smart city e del percorso Energie in circolo e l'illustrazione del Il PAES del Comune di Cagliari.

Saranno presenti: un’area espositiva e informativa, dove organizzazioni pubbliche e private presenteranno i loro progetti e prodotti sostenibili; laboratori per le scuole; l’angolo della scienza a disposizione di bambini e famiglie, con sperimentazioni pratiche sull’energia sostenibile; un’opera collettiva che raccoglie i contribuiti dei partecipanti alle sette tappe precedenti; due mostre sulla sostenibilità curate rispettivamente da SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, con 16 oggetti Insostenibili, e dal CIFT - Centro Italiano di Filatelia Tematica, con 13 collezioni filateliche che vengono direttamente dall’EXPO di Milano e tanto altro ancora…

Per l’occasione Poste Italiane emetterà un annullo celebrativo.

L’Energia Sostenibile in Sardegna: lezioni dall’esperienza e scenari futuri sarà il titolo del workshop che ospiterà anche l’Open Day sull’illuminazione pubblica, con le buone pratiche sul risparmio energetico presentate a Bruxelles, dal 12 al 15 ottobre, nell’ambito degli Open Days 2015 - European Week of Regions and Cities.

Il workshop, realizzato con la partecipazione degli Assessorati regionali dell’Industria, della Difesa dell’Ambiente, del Centro Regionale di Programmazione e del Comune di Cagliari, si concluderà con la cerimonia di premiazione del Premio Energie in circolo che riconoscerà le esperienze, pubbliche e private, e i prodotti più innovativi nell’ambito della sostenibilità ambientale.

La giornata si concluderà con uno spettacolo del Progetto Circoscienze rivolto ad un pubblico di adulti e bambini. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »