Press "Enter" to skip to content

Neurochirurgo Fukushima: “mai curato Papa Francesco, sono state scritte falsità”

Cagliari, 23 Ott 2015 - "Sono state scritte falsità. Non ho mai curato Francesco". Così il neurochirurgo giapponese Takanori Fukushima chiarisce la sua posizione dopo che QN aveva ipotizzato un rapporto di medico-paziente tra Fukushima e il pontefice e aveva rivelato che Papa Francesco avrebbe un tumore al cervello.

Il neurochirurgo, in una telefonata all'Ansa, dalla casa americana di Raleigh, in Nord Carolina, ha espresso stupore per "l'inattesa sovraesposizione mediatica". E aggiunge: "Ho incontrato il Papa soltanto una volta e non sono neanche sicuro che si ricordi di me".

Secondo Qn, infatti, il neurochirurgo giapponese avrebbe visitato Bergoglio a causa di un tumore benigno: la notizia, però, è stata smentita in maniera secca più volte, sia dalla Santa Sede che ha parlato di "divulgazione infondata e irresponsabile", sia dalla clinica San Rossore di Pisa (la struttura sanitaria con cui Fukushima collabora).

Alla smentita del medico replica il direttore di QN, il quotidiano che aveva lanciato la notizia sul tumore: "Il professor Fukushima ha impiegato tre giorni a smentire una notizia che non abbiamo mai dato. Il Quotidiano Nazionale ha riferito che è stato chiamato in Vaticano per un consulto, non per una visita, e questo non fa certo di lui il medico curante del Santo Padre", ha spiegato il direttore Andrea Cangini.

 

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »