Press "Enter" to skip to content

Sanremo, Gdf in comune: 35 arresti e decine i dipendenti denunciati per assenteismo

Sanremo, 22 Ott 2015 - Blitz al Comune di Sanremo questa mattina: arrestate 35 persone nell'ambito di una maxi inchiesta per assenteismo. Tra i reati contestati a diverso titolo falso in atto pubblico, truffa ai danni dello Stato e peculato. Oltre ottanta notifiche sono state emesse per le stesse accuse: complessivamente, le persone coinvolte sono quasi duecento. L'indagine riguarda le timbrature illecite dei cartellini di dipendenti e funzionari del Comune.

Ad eseguire i provvedimenti emessi dalla procura sono stati impegnati 150 uomini della Guardia di Finanza. Confermati anche otto deferimenti all'autorità giudiziaria ed effettuato una serie di sequestri. Con gli arresti - tutti ai domiciliari - si conclude un'indagine avviata circa due anni fa, dopo le segnalazioni dell’allora sindaco, Maurizio Zoccarato.

L’indagine, coordinata dal sostituto procuratore della Repubblica di Imperia Maria Paola Marrali, ha svelato una serie di trucchi che i dipendenti del Comune mettevano in atto per avere una maggiorazione dello stipendio a fine mese. La Guardia di Finanza con l'ausilio delle telecamere ha spiato per mesi gli impiegati: anche quattro cartellini timbrati da una sola persona in modo da incassare lo straordinario.

Il municipio è ancora chiuso al pubblico e i finanzieri sono impegnati nei vari uffici comunali per acquisire la documentazione necessaria. Alcuni dirigenti comunali sono stati portati nella caserma della Guardia di Finanza per accertamenti.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »