Press "Enter" to skip to content

Papa Francesco sta bene ed è in perfetta salute infatti Padre Lombardi smentisce la notizia: “sta bene, lo ha confermato lui stesso”.

Città del Vaticano, 21 Ott 2015 - "Il Pontefice avrebbe una "piccola macchia scura nel cervello", un piccolo "tumore curabile". La notizia è riportata in prima pagina dal Quotidiano Nazionale: il Pontefice avrebbe effettuato una visita in incognito qualche tempo fa in Toscana, per consultare uno specialista giapponese di fama mondiale e il responso sarebbe stato favorevole: non serve un intervento.

Il Vaticano ha smentito la notizia più volte, prima nella notte e di nuovo stamattina quando è esploso il caso. "Nessun medico giapponese è venuto in Vaticano a visitare il Papa e non vi sono stati esami del tipo indicato nell'articolo", ha affermato il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, la cui fonte è direttamente Papa Francesco. "Lo dico - ha precisato Lombardi - dopo le opportune verifiche, compreso il Santo Padre".

Di fronte alla smentita il direttore di Qn, Andrea Cangini, ha confermato la notizia. "La smentita è comprensibile ed era attesa - dice - Abbiamo a lungo tenuto ferma la notizia per fare tutte le verifiche del caso. Non abbiamo il minimo dubbio sulla sua fondatezza. Ci siamo seriamente interrogati se pubblicarla o meno. Abbiamo ritenuto che quel che a nostro avviso vale per un capo di Stato o di governo valga anche per il Papa: l'enorme responsabilità pubblica di cui queste personalità sono gravate ci porta a credere che il diritto alla riservatezza sia meno importante del diritto dell'opinione pubblica ad essere informata".

Papa Bergoglio, scrive Qn, si sarebbe recato alcuni mesi fa alla clinica San Rossore di Barbaricina, nei pressi di Pisa, dove l'elicottero papale sarebbe stato visto atterrare. Sarebbe stato in quella occasione che il Papa è stato visitato dal professore Takanori Fukushima, esperto in tumori al cervello e aneurismi, riportando una prognosi in base alla quale non sarebbe necessario un intervento chirurgico. "Non dovrebbe essere necessario alcun tipo di intervento. Quella macchia - scrive il quotidiano, riportando le parole di un componente dello staff della clinica -, quel piccolo tumore si può curare".

Secondo quanto riporta l'Ansa risalirebbe a fine gennaio la presenza di Takanori Fukushima in Italia e probabilmente in Vaticano per occuparsi dello stato di salute di Papa Bergoglio. Un volo dell'elicottero della clinica San Rossore con a bordo l'esperto di tumori al cervello e aneurismi partì allora da Pisa. Fu proprio il medico, da anni consulente della struttura, secondo quanto appreso da ambienti vicino alla clinica, a chiedere la disponibilità di un elicottero per organizzare in tempi rapidi una visita in Vaticano.

Il Papa in udienza ha parlato di malattia ricordando che domani ricorre la memoria liturgica di san Giovanni Paolo II: "Cari giovani la sua testimonianza di vita sia di esempio per il vostro cammino; cari ammalati, portate con gioia la croce della sofferenza come egli ci ha insegnato; e voi cari sposi novelli, chiedete la sua intercessione perché nella vostra famiglia non manchi mai l'amore".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »