Cagliari, 16 Ott 2015 – Via libera della Giunta all’Agenzia regionale Argea per la stipula della convenzione con Agea (Agenzia nazionale per le erogazioni in Agricoltura), che permetterà il riesame delle domande in anomalia delle annualità 2011-2013 derivanti dal Refresh sull’uso dei suoli, eleggibili o meno a finanziamento europeo. La convenzione prevede di ampliare le competenze dello Sportello territoriale di servizio al pubblico Agea, gestito da funzionari Argea, che si occuperà di curare la raccolta e l’istruttoria delle richieste di riesame delle domande di agricoltori e pastori. Qualora necessario, si effettueranno anche nuovi controlli in loco finalizzati all’interpretazione delle situazioni controverse.
L’autorizzazione dell’esecutivo, su proposta dell’assessore dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, è giunta dopo mesi di continue interlocuzioni portate avanti dalla titolare dell’Agricoltura e dal presidente Francesco Pigliaru con il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina, e gli uffici di Agea a Roma.
La convenzione stabilisce che la Regione, attraverso Argea, metta a disposizione le risorse professionali, strumentali e logistiche, mentre Agea si impegna ad assicurare la formazione del personale, l’assistenza tecnica e il supporto operativo al personale addetto allo sportello, le applicazioni informatiche.
Si prevede che dalla prima decade di novembre potranno essere presentate le nuove istanze di riesame ad Argea, che provvederà all’analisi delle pratiche e ai controlli sul posto. Red
Agricoltura, Refresh: giunta autorizza argea a stipula della convenzione con Agea
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Gdf Roan Cagliari: il comandante regionale della guardia di finanza della Sardegna, gen. B. Claudio bolognese, in visita al reparto operativo aeronavale di Cagliari.
- Armato di coltello nella Stazione Ferroviaria di Oristano. Fermato e denunciato dagli agenti della Polizia Ferroviaria del capoluogo per minaccia a pubblico ufficiale, porto abusivo di arma e danneggiamento.
- Polizia di Stato di Cagliari: scoperta centrale dello spaccio nel cuore della città. Arrestato un 33enne, sequestrati oltre 5 kg di droga e 10.000 € in contanti.
- Corruzione in Ucraina, Zelensky ha licenziato Yermak il suo amico ed ex potente uomo di fiducia.
- Rete scolastica, rinviata l’approvazione del Piano di riorganizzazione. L’assessora Portas: “Stiamo lavorando per evitare i tagli indiscriminati imposti dal Governo”.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Rete scolastica, rinviata l’approvazione del Piano di riorganizzazione. L’assessora Portas: “Stiamo lavorando per evitare i tagli indiscriminati imposti dal Governo”.
- Nasce la “Fondazione per la pubblica lettura Sebastiano Satta”. La Regione Sardegna guida la rinascita di un presidio culturale storico.
- Cento anni di Confindustria Sardegna meridionale, la presidente Todde: “Vogliamo creare valore per il nostro territorio, non essere terra di sacrificio o discarica per conto terzi, il nuovo piano dei trasporti migliorerà l’isola”.
- Fabbisogno posti letto nelle Rsa del medio campidano. Bartolazzi: “situazione sotto controllo, è già previsto l’aumento dei posti letto con una nuova struttura a Villacidro”.
- Via libera al piano straordinario per la riduzione delle liste d’attesa. Stanziati 3 milioni di euro per il 2025-26.









