Press "Enter" to skip to content

Asl Nuoro – 20 ottobre “Giornata di screening sull’osteoporosi”

Nuoro, 13 Ott 2015 - L'Azienda Sanitaria di Nuoro comunica che martedì 20 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso l’Unità Operativa di Geriatria del Presidio Ospedaliero San Francesco, si svolgerà la giornata di screening e sensibilizzazione sul tema dell’osteoporosi, rivolta alla popolazione femminile.

Durante la giornata sarà eseguito – con un apparecchio ad ultrasuoni – l’esame MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), rivolto esclusivamente a donne, preferibilmente in menopausa (orientativamente intorno ai 60 anni), che non hanno mai beneficiato di uno screening di questo tipo.

Per prenotare l'esame è necessario telefonare all'ambulatorio dell'U.O. di Geriatria dell'Ospedale San Francesco, al numero 0784 240491, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

L'osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro, caratterizzata da riduzione e alterazioni qualitative della massa ossea, che si accompagnano ad aumento del rischio di fratture. Lo screening rappresenta un passaggio fondamentale per la prevenzione e cura di questa patologia, e viene effettuato con l'utilizzo di mezzi strumentali molto rapidi e non invasivi, che permettono di scoprire l'esistenza di osteoporosi o, più semplicemente, di valutare le condizioni di salute delle ossa. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »