Press "Enter" to skip to content

Sardegna expo, convegno con assessore Morandi: al lavoro su progetti qualità della vita

Milano, 10 Ott 2015 – “L’eredità di Expo è trasformare i segnali ‘deboli’ che provengono dai territori in punti di forza attraverso il nostro nuovo modello di sviluppo sostenibile, basato sulla straordinaria qualità di vita dell’isola”. Questa la sintesi dell’intervento dell’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi tenuto oggi durante l’incontro che si è svolto a Expo su “Eredità da valorizzare”: iniziativa che avvia ufficialmente la fase di verifica e prosecuzione del lavoro dopo l’Esposizione universale.

Attività delle Regioni. La Sardegna ha partecipato con l’assessore al tavolo sullo sviluppo territoriale coordinato da Aldo Bonomi, responsabile dei progetti delle Regioni per Expo: “E’ stata un’occasione di resoconto e confronto ma soprattutto di programmazione della fase di ‘follow–up’”, ha aggiunto Morandi. Nei vari tavoli allestiti a ‘Expo delle idee’ è stata proposta una riflessione sull’attività svolta dai singoli territori: sono intervenuti il direttore generale di Padiglione Italia, Cesare Vaciago, dirigenti della Conferenza Stato–Regioni, esponenti del mondo finanziario ed economico, insieme a giornalisti e scrittori, quali Ferruccio De Bortoli, Gad Lerner e Antonio Calabrò.

Il dopo Expo. “Oggi si guarda avanti”, ha detto Bonomi, “con l’obiettivo di costruire un nuovo percorso di crescita dopo un’esperienza unica”. Si è discusso quindi di quanto resterà dopo i sei mesi di Expo - appuntamento che ha rappresentato un salto di discontinuità rispetto alla storia delle edizioni passate - nonché sull’analisi dell’efficacia comunicativa delle grandi parole d’ordine dell’Esposizione. Per esempio, il protagonismo delle Regioni, uno degli obiettivi del progetto ‘Expo e Territori’, può tramutarsi in un segnale forte sul piano dell’eredità dell’appuntamento globale milanese? Green economy, coscienza di luogo, aperta e alimentata da relazioni internazionali, nuova questione sociale, migrazioni e cibo, e naturalmente qualità della vita, sono contenuti su cui puntare per elaborare un nuovo modello di sviluppo.

Strategia. “Il tema strategico della qualità della vita - ha spiegato Morandi - è il perno su cui la Regione ha costruito sin dal 2014 tutta la sua partecipazione all’Esposizione universale, tutti gli eventi promozionali dentro e fuori Expo, e su cui è stato imperniato l’allestimento del padiglione Sardegna. Continueremo a impostare il nostro lavoro, puntando su eccellenze e coscienze dei territori, con la ferma volontà di costruire una nuova immagine dell’isola e per favorire conoscenza e posizionamento del prodotto Sardegna su tutti i mercati. Un percorso impegnativo, avvincente e lungimirante - ha concluso l’esponente della Giunta Pigliaru - che la Regione sta vivendo da protagonista, con riconoscimenti sia a livello nazionale, con i testimonial sardi inseriti nei circuiti comunicativi di Expo come ‘best practice’, sia a livello internazionale, con l'appeal crescente nei confronti delle delegazioni di tutto il mondo”. Red

 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from POLITICAMore posts in POLITICA »