Cagliari, 9 Ott 2015 - Aggius, Galtellì e Gavoi, in concomitanza con la tappa di Autunno in Barbagia, saranno protagonisti domenica della giornata dei borghi ‘arancioni’ organizzata dal Touring Club. Mentre, a partire da domani, si svolgerà a Sardara, altro Comune ‘bandiera arancione’, la festa regionale del club di prodotto BAI, ‘Borghi Autentici d’Italia’.
Bandiera arancione. Tra le cento nazionali, sei sono in Sardegna: ai quattro paesi protagonisti del fine settimana, si aggiungono Laconi e Oliena. Il marchio di qualità turistico-ambientale è assegnato dal Touring Club alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per accoglienza e offerta di eccellenza.
Festa Borghi autentici. Sardara ospiterà, invece, la seconda edizione della festa regionale BAI Sardegna. La due giorni propone incontri, musica, profumi e sapori della tavola tradizionale, laboratori e visite guidate. Dal 2007 a oggi le associazioni al club BAI sono cresciute enormemente: primo comune fu Galtellì, oggi nel circuito si contano 31 enti.
Risorsa turistica. "Borghi autentici e bandiere arancione hanno saputo tutelare e valorizzare le loro peculiarità con equilibrio e rispetto di ambiente e tradizione - dice l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi - anche grazie alla loro attività di sviluppo turistico, sono capaci di richiamare nell'arco di tutto l'anno numerosi visitatori, appassionati di identità, cultura e paesaggi naturali della Sardegna. I borghi sardi sono la testimonianza della crescente attenzione per un turismo sostenibile e diversificato nel tempo e nello spazio". Red
Turismo, borghi autentici e bandiera arancione: weekend all’insegna di identità e cultura
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Serafinangelo Ponti assume la guida dell’Aou di Sassari: esperienza, visione e spirito di servizio per il rilancio dell’Azienda ospedaliero universitaria della città metropolitana del Nord Sardegna.
- Al via il bando per il concorso di ufficiali del corpo forestale e di vigilanza ambientale. L’assessora Motzo: “competenze e responsabilità per rafforzare la tutela del territorio”.
- Forza un posto di controllo e tenta la fuga: denunciato in stato di libertà un giovane per Resistenza E Violenza a Pubblico Ufficiale.
- Detenzione di arma clandestina: arrestato un 30 a Monserrato dai Carabinieri della Stazione della cittadina del Cagliaritano e da quelli della Stazione della vicina Selargius.
- Approvato il progetto per la realizzazione del reparto di terapia intensiva pediatrica all’Arnas Brotzu.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Al via il bando per il concorso di ufficiali del corpo forestale e di vigilanza ambientale. L’assessora Motzo: “competenze e responsabilità per rafforzare la tutela del territorio”.
- Approvato il progetto per la realizzazione del reparto di terapia intensiva pediatrica all’Arnas Brotzu.
- Riprogrammati 94 milioni per la realizzazione di opere entro il 2026. L’assessore Piu: “un metodo per non perdere risorse e spenderle in interventi urgenti realizzabili nei tempi previsti dai mutui”.
- Protezione civile: la regione Sardegna investe 10 milioni di euro per rafforzare la capacità di risposta ai rischi e alle emergenze.
- La Giunta regionale della Sardegna nomina nove direttori generali delle aziende sanitarie. La presidente Todde: “Una scelta politica assunta da una maggioranza unita, che si assume fino in fondo la responsabilità di governare la sanità”.








