Cagliari, 7 Ott 2015 - Ci sono anche le filigrane della Sardegna tra le eccellenze artigiane per le quali l’Europarlamento ha dato il via libera all’estensione della tutela Igp.
Prospettive commerciali. Dopo il voto a stragrande maggioranza dell’Assemblea di Strasburgo, toccherà ora alla Commissione Europea dar seguito a un conseguente provvedimento. Più di 800 prodotti artigianali europei potrebbero essere associati al marchio "Indicazione geografica protetta" favorendo l'apertura di interessanti prospettive commerciali per tante realtà locali diffuse in Italia, e in particolare in Sardegna.
Maggiore tutela. “L’estensione delle indicazioni geografiche alle eccellenze artigiane aumenterebbe la tutela della qualità, valorizzando una delle produzioni maggiormente legata a cultura e identità isolane - commenta l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Francesco Morandi -. La possibilità di chiederne il riconoscimento per le espressioni nelle varie categorie merceologiche, offrirebbe un'ulteriore opportunità da valutare con gli operatori".
Progetto di rilancio. "Abbiamo elaborato un ambizioso progetto di rilancio dell’artigianato artistico, tradizionale e di design all’interno del quale il marchio ‘Isola’ rappresenterà un valore aggiunto da rafforzare e condividere con i produttori. La capacità di investire, coniugare innovazione e tradizione e di intrecciare i valori identitari - conclude l’esponente della Giunta Pigliaru - rappresentata dall’artigianato associato al settore turistico, consente di ripensare il modo di stare sul mercato e di orientarsi su nuovi strumenti per l’internazionalizzazione e l’e-commerce". Red
Artigianato: Igp per filigrana. Morandi: ulteriore tassello per tutela qualità e innovazione
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Bombe su Teheran, Idf: uccisi Gholam Reza Soleimani (capo basij) e Ali Larijani”. Iran non conferma. L’ultimo messaggio su X del capo della sicurezza, 10 minuti prima della notizia: l’elogio per i martiri.
- Monte Pascoli, una proposta di legge della Quinta commissione.
- Torneo Atp 175 “Sardegna Open”: il grande tennis torna nell’isola. L’assessora Portas: “Una importante vetrina per la promozione dello sport”. L’assessore Cuccureddu: “Evento che consolida il brand Sardegna a livello internazionale”.
- Violenza di genere, oltre 3,3 milioni di euro per rafforzare centri antiviolenza e case di accoglienza in Sardegna. Previsti nuovi servizi a favore dell’autonomia delle donne.
- Agenti del Commissariato di P.S. di Macomer denunciate due persone per furto.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Monte Pascoli, una proposta di legge della Quinta commissione.
- Torneo Atp 175 “Sardegna Open”: il grande tennis torna nell’isola. L’assessora Portas: “Una importante vetrina per la promozione dello sport”. L’assessore Cuccureddu: “Evento che consolida il brand Sardegna a livello internazionale”.
- Violenza di genere, oltre 3,3 milioni di euro per rafforzare centri antiviolenza e case di accoglienza in Sardegna. Previsti nuovi servizi a favore dell’autonomia delle donne.
- Elmas, sciolto il consiglio comunale. Nominato il commissario straordinario.
- Elezioni amministrative 2026, in Sardegna si voterà il 7 e 8 giugno in 149 comuni. L’assessore Spanedda: “Momento fondamentale per la vita democratica delle nostre comunità”.







