Press "Enter" to skip to content

Comune di Cagliari – Lunedì prossimo presso l’ex distilleria di Pirri seminario di Roberto Congiu dal titolo “Open Source and Big Data”.

Cagliari, 25 Set 2015 - Lunedì 28 Settembre dalle ore 16.30 alle 18.00 presso la sala conferenze dell'ex Distilleria in via Ampere 2 a Pirri. Il CRS4, in collaborazione con il Gulch in qualità di proponente, e il Comune di Cagliari organizzano un seminario di Roberto Congiu dal titolo "Open Source and Big Data".

Il tema dell'evento sarà articolato attraverso risposte a diverse domande quali: cosa vuol dire big data? Cos'è data science? Sono interessato al big data open source, cosa devo imparare?

In particolare verranno illustrati i concetti di base dell'ecosistema open source per i big data quali: sistemi distribuiti, parallelizzazione e resistenza ai guasti, cloud; DFS, Key/value stores, columnar storage, data processing e data visualization. Infine verranno descritte le principali figure professionali del settore come: Site Reliability Engineer, Data Pipeline Engineer, Data Analyst e Data Scientist.

Il Gulch (Gruppo Utenti Linux Cagliari) è un'associazione informale di utenti Linux, fondata nell'Agosto del 1996, avente come scopo fondativo l'approfondimento della conoscenza di Linux, la divulgazione di una sua corretta informazione e diffusione, lo scambio di esperienze e d'aiuto sia all'interno che all'esterno del gruppo; e l'organizzazione di attività di socializzazione fra i membri del gruppo. Com

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected !!