Press "Enter" to skip to content

Comune di Sennori – Adeguamento tariffe delle concessioni cimiteriali

Sennori (SS), 21 Set 2015 - L'Amministrazione comunale ha determinato un adeguamento del costo unitario per le nuove concessioni di loculi cimiteriali, in base ai costi reali di costruzione dei nuovi manufatti, all’aggiornamento Istat e agli effettivi costi di gestione e manutenzione (ordinaria e straordinaria).

In base ai calcoli dell’Ufficio tecnico del Comune, elaborati in seguito a una scrupolosa ricognizione e un’attenta analisi durata che hanno richiesto oltre un anno di lavoro, il costo unitario delle nuove concessioni trentennali dei loculi cimiteriali è stato determinato in 1.030,00 euro; la tariffa unitaria per la concessione degli ossarietti è pari a 257,50 euro.

«L’adeguamento dei costi delle concessioni cimiteriali è un atto dovuto, poiché le tariffe non venivano adeguate ai costi reali e attuali da parecchi anni», spiega l’assessore all’Urbanistica e all’Edilizia privata, Franco Senes. «Un atto dovuto sia perché ci troviamo di fronte a concessioni scadute da oltre vent’anni, e per le quali finora nessuna amministrazione precedente, a torto, ha mai chiesto il pagamento del rinnovo, sia perché i costi di costruzione e di gestione dei servizi cimiteriali, per legge, devono essere coperti interamente dagli introiti delle tariffe che l’amministrazione comunale incassa dagli utenti, proprio per l’erogazione di quegli stessi servizi», precisa Senes.

Per venire incontro ai cittadini l’amministrazione comunale ha modificato il regolamento di polizia mortuaria, inserendo una norma che consente il posizionamento di più ossarietti all’interno dello stesso loculo, offrendo così agli utenti la possibilità di un consistente risparmio economico.

«Con una delibera di giunta abbiamo inoltre inserito la possibilità di rateizzare in 18 mesi il pagamento delle concessioni per i cittadini che hanno più di due loculi in concessione», spiega ancora l’assessore Senes. Com

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected !!