Press "Enter" to skip to content

Asl Nuoro – Acqua non potabile presso fontana San Giovanni a Bolotana

Nuoro, 18 Set 2015 - Il S.I.A.N. (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) dell'ASL di Nuoro – Distretto Sanitario di Macomer - comunica che, a seguito delle analisi di verifica, i campioni di acqua prelevati in data 15 settembre nel punto di prelievo “Fontanella San Giovanni”, a Bolotana, sono risultati non conformi per i parametri batteriologici dei Coliformi e Escherichia Coli.

Il parametro Coliformi deve essere pari a zero (Parte C All. I- D.Lgs 31/2001) e la loro presenza è un indice di rischio per la salute dei cittadini/consumatori; pertanto, in via cautelativa, l'acqua non è idonea al consumo diretto, né per gli altri usi alimentari.

Poiché negli altri punti di campionamento di Bolotana non sono state rilevate “non conformità”, il S.I.A.N. ritiene che il fenomeno interessi esclusivamente l'acqua erogata dalla fontanella e il tratto di rete approvvigionato dalla stessa.

Il S.I.A.N. di Macomer ha provveduto immediatamente a informare il Sindaco di Bolotana. Il Servizio dell'ASL ha, inoltre, comunicato ad Abbanoa S.p.A. di individuare la causa dei parametri fuori norma, eliminarla, effettuare le dovute verifiche e relazionare allo stesso servizio. Com

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected !!