Press "Enter" to skip to content

Meridiana e la continuità territoriale 2

Olbia, 17 Set 2015 - In una nota la compagnia aerea Meridiana conferma la propria presenza sulla Sardegna, con un’offerta più limitata in inverno e un ampio network di collegamenti in estate. Da giugno ad agosto 2015 l’offerta di posti da e per Cagliari sulle linee cosiddette CT2 è stata incrementata del 10% rispetto al 2014 e i passeggeri trasportati sono cresciuti del 9%. L’Aeroporto di Elmas è strategico per Meridiana e i dati sopramenzionati dimostrano che la posizione di mercato della Compagnia è tutt’altro che in discussione.

Venendo alla prossima stagione invernale, che partirà il 25 ottobre, è noto che le Istituzioni regionali hanno disposto la cessazione dell’applicazione degli Oneri di Servizio Pubblico (la cosiddetta Continuità Territoriale 2 o CT2) sulle linee fra Cagliari, Bologna, Torino, Verona e Napoli e fra Olbia, Verona e Bologna.

Da fine ottobre quindi non saranno più disponibili le tariffe calmierate, valide per residenti, giovani fino a 22 anni, anziani over 70 e disabili. Tariffe che da 10 anni sono acquistabili fino all’ultimo posto disponibile e sempre rimborsabili senza alcuna penale fino ad un’ora dalla partenza.

La conseguenza della cessazione del regime di CT2 sarà che il mercato sarà libero e pertanto ogni vettore comunitario deciderà se mettere in vendita i voli, a quale orario e frequenza e a quale livello di prezzo. Le tariffe dedicate ai residenti sui voli Meridiana sono ancora in vendita per i voli operativi fino al 24 ottobre 2015.

Per quanto riguarda la stagione invernale IATA (dal 25 ottobre 2015 a fine marzo) Meridiana ha confermato alcuni servizi sulle linee ex CT2 come i voli Cagliari - Napoli - Cagliari (giornalieri eccetto il mercoledì e il sabato), i voli Cagliari - Bologna - Cagliari (voli diretti il venerdì e la domenica) e i voli Olbia - Bologna - Olbia (diretti il venerdì e la domenica). Le rotte che collegano Cagliari a Torino e Cagliari a Verona non saranno servite con voli diretti, ma saranno proposte con uno scalo a Napoli (eccetto il mercoledì e il sabato).  La Compagnia sta valutando la possibilità di applicare anche in futuro una tariffa speciale dedicata ai residenti in Sardegna.

Per quanto riguarda infine i voli operativi nella seconda metà di settembre la compagnia ha rimodulato l'offerta di voli sulle linee fra Cagliari e Bologna, Verona, Torino e Napoli e su quelle fra Olbia, Bologna e Verona. Considerando il positivo andamento della stagione estiva 2015, la compagnia ha puntato sulla possibilità che la domanda potesse rimanere a livelli interessanti anche dopo l'avvio dell'anno scolastico e in un periodo di fisiologico calo della stagione turistica. Tuttavia l’andamento delle prenotazioni e la proiezione statistica su alcuni voli ha evidenziato un riempimento del tutto insufficiente ed l'offerta è stata quindi limitata in alcuni giorni della settimana, come il martedì e il mercoledì, o su destinazioni servite da due voli quotidiani. Com