Olbia, 14 Set 2015 – “No alle fratture tra Distretti, a difesa dei diritti della salute pubblica per tutti cittadini”: è questo l’appello lanciato oggi dagli amministratori comunali del Distretto di Olbia, che chiedono un incontro congiunto con i sindaci del Distretto di Tempio Pausania.
“Il nostro territorio è sempre stato unito e anche ora dobbiamo portare avanti il processo unitario di difesa dell’intera Gallura”, in questi termini il presidente del Distretto sanitario di Olbia, Antonio Satta, questa mattina ha aperto la riunione che ha visto la partecipazione di 14 comuni che fanno parte del Distretto di Olbia.
All’incontro hanno preso parte anche i tre consiglieri regionali della Gallura, Giuseppe Fasolino, Giuseppe Meloni e Pierfranco Zanchetta, che si sono detti “pronti a difendere l’unità del territorio”, e di Raimondo Perra, presidente della commissione regionale alla Sanità. “La mia presenza oggi è legata alla giusta attenzione che il Consiglio Regionale e la Commissione Sanità vogliono dare alla Gallura e a tutti i territori, con i quali è iniziato un dialogo che deve esser quanto più costruttivo possibile. Siamo ormai ad un bivio e le basi della riforma in atto devono portarci a ridare all’Ospedale le sue originali peculiarità, cioè la cura degli acuti. Solo in questo modo riusciremo a dare gambe ad un nuovo modello di sanità che sarà in grado di rispondere appieno alle reali esigenze della nostra popolazione”.
All’incontro, svoltosi nella sede della Direzione Aziendale della Asl 2, su richiesta del Presidente del Distretto olbiese, hanno preso parte anche il Commissario Paolo Tecleme, il Direttore amministrativo David Harris e il Direttore Sanitario Salvatore Ortu, “in qualità di risorsa tecnica al servizio del territorio e dei suoi rappresentanti”. La Direzione aziendale ha illustrato il Piano delle Riorganizzazione della Rete Ospedaliera, rispondendo ai quesiti degli amministratori in merito al futuro dei tre ospedali della Gallura e dell’offerta sanitaria del territorio, che a breve verrà discusso Olbia con lo stesso assessore alla Sanità, Luigi Arru, la cui visita è in programma lunedì 21 settembre prossimo, in occasione della Conferenza territoriale Socio Sanitaria, in cui è prevista l’elezione del Presidente e dell’Ufficio di Presidenza.
All’unanimità i sindaci hanno chiesto al Presidente del Distretto, Antonio Satta, di riconvocare un’altra riunione con il coinvolgimento del Distretto di Tempio Pausania, propedeutico alla visita dell’Assessore Arru in Gallura: “Dobbiamo evitare di commettere l’errore di separarci, e siamo certi che anche in questo frangente la Gallura sarà unita per difendere il proprio diritto alla sanità, e presentare all’Assessore un pacchetto di controproposte al Piano della rete ospedaliera”. Com