Press "Enter" to skip to content

Asl Nuoro – Acqua non potabile nella fontanella pubblica di piazza del Mercato a Silanus

Nuoro, 4 Set 2015 - Il S.I.A.N. dell'ASL di Nuoro comunica che, a seguito delle analisi di verifica sui campioni d'acqua prelevati in data 31 agosto nella fontanella pubblica di piazza del Mercato di Silanus, gli stessi sono risultati non conformi per i parametri batteriologici dei Coliformi e Escherichia Coli.

Sempre il 31 agosto sono stati effettuati i campionamenti nella fontanella pubblica di via Alessandro Manzoni e in quella di piazza Vittorio Emanuele, e le risultanze analitiche hanno dato risultati di conformità.

Il parametro Coliformi deve essere pari a zero (Parte C All. I- D.Lgs 31/2001) e la loro presenza è un indice di rischio per la salute dei cittadini/consumatori; pertanto, in via cautelativa, l'acqua non è idonea al consumo diretto, né per gli altri usi alimentari.

Il S.I.A.N. di Macomer ha provveduto immediatamente a informare il sindaco di Silanus, affinché provveda all'emanazione delle restrizioni per il punto risultato fuori norma.

Nel frattempo si sta procedendo a ulteriori accertamenti per verificare l'eventuale estensione della non conformità ad altre zone del centro abitato, o il rientro in norma con la piena conformità.

Le risultanze analitiche dei nuovi campionamenti saranno tempestivamente comunicate non appena l'A.R.P.A.S. di Nuoro fornirà gli esiti. Com