Press "Enter" to skip to content

Sardegna expo: Falchi, Paci e Morandi incontrano delegazione provincia cinese di Hainan

Milano, 2 Set 2015 – L’assessore dell’Agricoltura e Riforma agropastorale, Elisabetta Falchi, ha incontrato oggi a Milano, nella Sala Pirelli del Consiglio regionale della Lombardia, il vice-governatore della Provincia cinese di Hainan, Guoliang Li, e l’ambasciatore di Pechino presso la Fao, Dun Niu, già vice-ministro dell’Agricoltura della Repubblica popolare cinese. Ad aprire i lavori della conferenza dedicata allo “Sviluppo e valorizzazione dell’agricoltura e degli alimenti nella provincia cinese di Hainan”, è stato il presidente della Commissione Attività produttive della Regione Lombardia, Angelo Ciocca.

assessore turismo Francesco Morandiraffaele paci assessore programmazione regione Sardegna“Oggi abbiamo sottolineato l’importanza dell’accordo di gemellaggio sottoscritto tra la Sardegna e la provincia di Hainan nel 2011 – ha osservato l’esponente della Giunta Pigliaru – una collaborazione che va rafforzata nel campo agricolo e turistico dove i nostri territori, nonostante la distanza che ci separa, hanno tante cose in comune”. Nel suo intervento, Falchi ha ricordato “l’impegno messo in campo dall’esecutivo per valorizzare le produzioni agricole di qualità: biglietto da visita inimitabile per promuovere l’agroalimentare sardo nel mondo”. Dal benessere animale per il comparto ovino, ideato dalla Sardegna un decennio fa, a quello per bovini e suini promosso oggi con il nuovo Programma di sviluppo rurale 2014-2020, approvato poche settimane fa da Bruxelles.

A conferenza conclusa, i colloqui con la delegazione cinese sono proseguiti in serata anche alla presenza del vice-presidente della Regione, Raffaele Paci, e dell’assessore del Turismo, Francesco Morandi. Gli incontri fra i tre esponenti della Giunta Pigliaru e la rappresentanza cinese, inseriti nei programmi promossi dall’Esecutivo nell’ambito di Expo 2015, proseguiranno ancora domani. Com