Press "Enter" to skip to content

(title)

Assalto a Portavalori nel sassarese: conflitto a fuoco stamani poco prima delle 8 sulla SS 131, all'altezza della piana di Campeda. (2)

 

I banditi che questa mattina poco prima delle 8 sulla SS 131, vicino a Bonorva, hanno dato l’assalto ad un portavalori durante il quale ne è nato un conflitto a fuoco ed una delle guardie giurate è rimasta lievemente ferita a un polpaccio, colpito di rimbalzo dalle schegge di una pallottola, hanno prima bloccato la strada con un camion rubato ed il mezzo della Vigilpol ha dovuto frenare. Quindi il furgone blindato è stato preso di mira dal commando che ha aperto il fuoco con alcune armi fra cui kalashnikov. Le guardie giurate sono state fatte scendere ed i malviventi si sono impossessati delle valigie con il denaro.

assalto al portavaloriI malviventi poi per coprirsi la fuga hanno anche incendiato un'auto che avevano utilizzato. Sul luogo sono intervenuti per prima gli agenti del Commissariato di Macomer in servizio nella zona e poi i colleghi delle Squadre Mobili di Sassari e Nuoro che hanno immediatamente avviato le ricerca in tutta la zona.
Non è passato molto tempo le due auto usate per la fuga dai componenti del commando che questa mattina ha assaltato un furgone portavalori e ha portavo via oltre mezzo milione di euro sono state ritrovate in fiamme. Si tratta di una Hyundai Tucson rubata ad una veterinaria che, al momento dell'agguato, si trovava in coda sulla statale e di un'altra auto con cui i malviventi hanno percorso contromano un tratto della statale in direzione di Sassari, dopo aver bloccato il traffico per agevolare la propria deviazione verso una strada secondaria. Uno dei due mezzi è stato dato alle fiamme per strada, all'altezza di Macomer, in direzione di Cagliari. L'altro è stato trovato dai carabinieri nelle campagne di Foresta Burgos.
Durante le concitate fasi di ricerca dei banditi è stato provvisoriamente chiuso al traffico un tratto in direzione Cagliari della strada statale 131 Carlo Felice dal km 148,300 al km 162,500 a causa della rapina al furgone portavalori. Il traffico in direzione Cagliari, ha reso noto l'Anas, è stato deviato allo svincolo di Pozzo maggiore (km 162,500) con rientro sulla statale al km 148,300. In direzione Sassari invece, nei pressi del km 153, il flusso veicolare procede sulla sola corsia di sorpasso.

Inizialmente le forze dell'ordine avevano parlato di un colpo sventato, poi si è scoperto che il commando composto da almeno otto persone è riuscito a portare via le valigette contenenti i soldi. Ora, col passare delle ore, emerge che la rapina al portavalori della Vigilpol è stata vana, anche se in maniera fortuita. Nello scontro a fuoco i malviventi, infatti, entrati in azione armati di fucili militari Fal e fucili da caccia, hanno colpito le valigie di sicurezza in cui vengono trasportati i soldi, queste sono esplose ed hanno macchiato indelebilmente tutte le banconote, il cui valore complessivo si aggirerebbe fra i 350 e i 500mila euro.

More from CRONACAMore posts in CRONACA »