Press "Enter" to skip to content

Caporalato, controlli dei carabinieri del Nil e delle Stazioni cc competenti per territorio nelle aziende agricole di Samassi, Pula e Domus de Maria, sanzionato titolare per oltre 36 mila euro e chiusa azienda.

 

Cagliari, 29 Agosto 2015 - Nei giorni 26 e 28 corrente mese militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro (Nil) di Cagliari ed i colleghi dei rispettivi territori di competenza (Sammasi, Pula e Domus de Maria) del comando provinciale carabinieri di Cagliari, hanno eseguito specifica attività di controllo ad aziende che operano nel settore agricolo ai fini di contrastare il fenomeno degli infortuni sui luoghi di lavoro e del c.d. caporalato.

Sono state quindi controllate 3 aziende (1. Sammassi, 2. Pula, 3. Santa Margherita di Pula).

Il 26 agosto scorso, a Samassi i militari Nil coadiuvati da quelli della Stazione del paese, hanno eseguito un controllo presso un’azienda agricola di Samassi (loc. Is Paulis) dove è stata accertata la presenza sul luogo di lavoro, 7 lavoratori comunitari senza contratto di lavoro, in violazione delle norme in materia giuslavoristica ed emesso sanzioni per un totale di 39.085,00 Euro e contestuale sospensione dell’attività imprenditoriale.

Invece, il 28 agosto scorso durante i controlli non vi è stata nessuna risultanza di rilievo amministrativo o penale per la seconda e terza azienda controllata.