Press "Enter" to skip to content

Grecia, tv stato: “Tsipras annuncia oggi elezioni anticipate”

È atteso che il premier greco Alexis Tsipras annunci oggi elezioni anticipate nel tentativo di placare la rivolta interna al suo partito Syriza, emersa dopo la decisione di firmare un nuovo accordo per il salvataggio del Paese. Lo riferisce la tv di Stato greca Ert. L'emittente riporta che una delle opinioni all'interno di Syriza sarebbe quella di andare alle urne il 13 o il 20 settembre, mentre altri membri del partito preferirebbero ottobre.

Il ministro greco dell'Energia, Panos Skourletis, molto vicino al premier Alexis Tsipras, si era detto dell'avviso che occorre decidersi in fretta sul voto anticipato. "Il panorama politico - ha detto intervistato in tv - va chiarito. Occorre sapere se il governo ha una maggioranza o meno".

Tsipras ha prospettato l'ipotesi di tenere il congresso di Syriza e poi andare al voto, ma Skourletis, esprimendo una sua opinione personale, preferirebbe un'altra strada: "Direi prima le elezioni e poi il congresso".

Precedentemente un funzionario del governo greco aveva riferito che oggi Tsipras incontrerà alti consiglieri per discutere proprio della possibilità di indire elezioni anticipate. Dopo giorni di voci su cosa avrebbe fatto il governo, fonti dell'esecutivo fanno sapere che l'opzione del voto di fiducia è stata messa da parte, lasciando spazio appunto all'ipotesi voto anticipato. "Tutto è possibile", ha detto un funzionario ai giornalisti che gli chiedevano della possibilità che Tsipras annunci oggi nuove elezioni.

Intanto oggi la Grecia ha rimborsato il prestito di 3,4 miliardi di euro alla Banca centrale europea. Il pagamento è avvenuto poco dopo che il Meccanismo europeo di stabilità ha trasferito al governo ellenico un finanziamento iniziale di 13 miliardi di euro, parte di un primo finanziamento da 26 miliardi di euro approvato dal Esm. Lo ha riferito all'agenzia di stampa dpa una fonte del ministero delle Finanze di Atene.