Sale a quota 49 il numero delle vittime morte sabato su un barcone soccorso a 21 miglia dalla costa libica dalla nave della Marina Militare Cigala Fulgosi. Lo riferisce in diretta l'inviato di RaiNews24 Alfredo di Giovampaolo. Erano nella stiva e il decesso sarebbe avvenuto per soffocamento: avrebbero inalato gas di scarico. Durante l'attraversata, infatti, solo chi paga di più può restare sul ponte. L'imbarcazione trasportava circa 400 persone, Il recupero delle salme si è completato nella sola mattinata di oggi.
"La nuova tragedia di oggi non sarà l'ultima se non si risolve il problema della Libia" ha commentato il ministro dell'Interno, Angelino Alfano. Sulle critiche al governo del segretario della Cei Galantino, Alfano ha risposto: "Facciamo un mestiere diverso dalla Chiesa e comunque do per buona la rettifica delle parole di monsignor Galantino e non quello a lui in un primo momento attribuito".
lfano ha poi fornito i dati aggiornati sul fenomeno: sono 103mila i migranti sbarcati in Italia dall'1 gennaio ad oggi, "un migliaio in meno rispetto all'analogo periodo dello scorso anno". In Europa, invece, secondo i dati dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) citati dal commissario Ue all'immigrazione Dimitris Avramopoulos nel 2015 gli arrivi sfiorano i 250mila, più dell'intero 2014 (219mila), con almeno 2.300 morti sulla rotta del Mediterraneo.





