Press "Enter" to skip to content

Immigrazione. Almeno 40 morti su un barcone soccorso al largo della Libia

Ci sarebbero decine di morti nella stiva del barcone soccorso a 21 miglia dalla costa libica dalla nave della Marina Militare Fulgosi. Il barcone trasportava oltre 300 persone, i migranti che erano nella stiva sarebbero morti per soffocamento.  Lo ha riferito in diretta l'inviata di Rainews 24 Lucia Voltan in diretta dalla sala operativa della Marina Militare a Roma che lo conferma via twitter.

L'emergenza immigrazione ormai riguarda tutti. L''Europa - come ha ricordato ieri in conferenza stampa il commissario Ue all'immigrazione Dimitris Avramopoulos - sta affrontando "la peggior crisi di rifugiati dalla Seconda guerra mondiale". A riprova della pressione eccezionale evocata in sala stampa, a Bruxelles, il commissario ha ricordato i dati record dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), secondo i quali nel 2015 gli arrivi in Ue sfiorano i 250mila, più dell'intero 2014 (219mila), con "almeno 2.300" morti sulla rotta del Mediterraneo.

"Non c'è una risposta semplice o unica. Né alcun Paese può affrontare la questione da solo", perché l'impresa è "titanica", ha spiegato Avramopoulos, che ha esortato gli Stati membri alla "solidarietà", a perseguire la strada di "un approccio più europeo", al "coraggio collettivo di andare avanti con gli impegni presi, anche quando è difficile e sono impopolari".