Press "Enter" to skip to content

Gdf Cagliari: a Villasimius motovedetta delle Fiamme Gialle soccorre otto persone a bordo di due distinte imbarcazioni.

Brutta avventura quella dei cinque occupanti del “Mattia II” un motoryacht in navigazione nelle acque della Sardegna sud-orientale. Infatti, l’imbarcazione ad un miglio a Sud-Est di Capo Carbonara, all’interno dell’Area Marina Protetta, a causa di una falla, conseguenza dell’impatto dello scafo su uno scoglio affiorante, ha cominciato ad imbarcare pericolosamente acqua nella parte prodiera trovandosi in pericolo di affondamento. Quindi ricevuta la richiesta di aiuto lanciata dal Comandante dell’imbarcazione tramite la Capitaneria di Porto, alle 18.00 di domenica 9 agosto, i componenti dell’equipaggio della V.1100, la vedetta delle Fiamme Gialle della Stazione Navale di Cagliari rischierata nel Porto di Villasimius nel periodo estivo a tutela degli interessi economico-finanziari e vigilanza dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara, hanno prontamente mollato gli ormeggi per dirigersi verso le coordinate segnalate.

I militari, una volta giunti nella zona, alla vista del motoryacht con le cinque persone a bordo hanno stimato il reale ed imminente pericolo per le persone imbarcate ed hanno provveduto immediatamente a trasbordare i cinque ospiti sul mezzo navale dei finanzieri, tra cui una bambina di nove anni visibilmente provata emotivamente, per un primo accertamento sulle condizioni di salute.

In seguito, il comandante del natante, assistito e scortato dal mezzo navale della Seziomare Villasimius della Capitaneria di Porto, ha condotto poi la piccolo imbarcazione presso la Marina di Villasimius per scongiurare il pericolo di affondamento che avrebbe causato gravissime conseguenze all’ecosistema dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara. Gli occupanti la barca, tutti in buone condizioni generali e una volta a terra, hanno tirato un sospiro di sollievo per lo scampato pericolo.

È di lunedì scorso, invece, la disavventura di tre diportisti britannici in vacanza lungo le coste della Sardegna a bordo dell’imbarcazione a vela di 11 metri battente bandiera inglese “Ace Of Hearts” che, a 20 miglia a sud di Capo Carbonara, i militari della Guardia di Finanza del Reparto Operativo Aeronavale Cagliari sono intervenuti dopo aver ricevuto la richiesta di aiuto da parte del comandante della barca perché avevano il motore in avaria.

Alle 15.00 di lunedì 10 agosto, quindi, i finanzieri hanno confermato la propria disponibilità per l’operazione di soccorso e, a bordo della vedetta V.1100, si sono diretti sul punto d’intervento indicato per soccorrere i tre villeggianti.

Dopo circa un’ora, raggiunto lo sloop in evidente instabilità, accentuata anche dal forte moto ondoso causato dal vento di maestrale, gli uomini delle Fiamme Gialle, nonostante le proibitive condizioni meteo marine, hanno provveduto a trasbordare gli occupanti dell’imbarcazione assicurandosi principalmente delle loro condizioni di salute.

uccessivamente i tre, riportati a terra presso la Marina di Villasimius, provati emotivamente dalla brutta esperienza, non potendo fruire della propria imbarcazione, sono stati assistiti dai militari delle Fiamme Gialle che gli hanno prestato sostegno, anche sotto l’aspetto logistico.
Lo sloop è stato poi recuperato da un’imbarcazione di un cantiere nautico e condotta nel Porto di Villasimius per le necessarie riparazioni.