Press "Enter" to skip to content

Attività di contrasto al degrado urbano ed estate sicura 2015, raffiche di controlli e denunce da parte dei carabinieri della compagnia di Siniscola.

Anche e soprattutto nel mese di agosto proseguono i servizi organizzati dal comando compagnia carabinieri di Siniscola finalizzati al contrasto delle stragi nel fine settimana e dei reati in genere durante l’arco notturno su tutto il territorio della giurisdizione che va da San Teodoro a Dorgali, passando per Budoni, Posada, Siniscola ed Orosei. Infatti, da giovedì a domenica scorsi, decine di militari sono stati impegnati in appositi servizi sia sulle spiagge che sulle principali arterie delle località costiere baroniesi e lusinghieri, come di consueto, sono stati i risultati conseguiti.

Numerosissime le persone identificate, decine le autovetture controllate, nonché diversi locali che hanno portato i militari a denunciare ben sei automobilisti privi di patente poiché mai conseguita, altri quattro perché alla guida delle proprie autovetture in stato di ebbrezza. Tra questi, anche un detenuto in permesso per attività lavorativa che, in contrasto con tutte le norme, comprese quelle di buon senso, è stato beccato intorno alle ore 04.00 mentre rientrava tranquillamente a casa a bordo di un’auto aziendale, ubriaco senza mai aver conseguito la patente.

I servizi sono stati mirati anche al contrasto del degrado urbano, in particolare a Siniscola ed Orosei. Per quanto attiene questo servizio, sono state 14, in totale, le persone controllate e due, invece, gli esercizi commerciali sottoposti a verifiche, durante le quali sono stati identificati anche alcuni pregiudicati.

Sempre a Siniscola, un cittadino romeno di 32 anni, in Italia senza fissa dimora, è stato denunciato in stato di libertà poiché impiegava un minore nell’accattonaggio. Lo stesso infatti “utilizzava” la figlia, di soli sette anni, per impietosire la gente al fine di offrirgli qualche spicciolo. I militari hanno potuto constatare che il metodo spregevole utilizzato dallo straniero, era funzionante: più persone si sono avvicinate allo straniero con aria di comprensione, lasciando anche qualche moneta o banconota. In realtà l’"accattonaggio" è la più tradizionale forma di profitto attraverso l'"utilizzo" dei minori. In questo settore, è stato verificato che ogni bambino può rendere circa 100 euro al giorno. Invece, durante i controlli, ad Orosei, sono state deferite due persone per resistenza, violenza, oltraggio e lesioni a pubblico ufficiale e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. In particolare, un ventenne è stato trovato mentre cedeva dosi di stupefacenti ad un consumatore, il tutto in una piazza molto frequentata. Segnale che, ovviamente, non sono solo i soliti luoghi di aggregazione come le discoteche, i posti dove si reca chi ha voglia di sballo e di infrangere le regole, mettendo a repentaglio la salute.