Press "Enter" to skip to content

Fabbisogno di sangue in aumento: l’appello della Asl di Nuoro

Aumenta il fabbisogno di sangue nella ASL di Nuoro e la Direzione Sanitaria dell'Ospedale San Francesco lancia un appello alla popolazione: «Donate: si tratta di un grande gesto di altruismo, in grado di salvare molte vite umane».

Con l’arrivo dell’estate e dei turisti, aumenta nel Centro Sardegna il fabbisogno di sangue, per garantire l’attività all’interno delle Strutture sanitarie, ma anche per assicurare una vita “normale” ai pazienti talassemici seguiti dal Centro Trasfusionale aziendale.

In particolare si assiste ad un aumento delle richieste di fabbisogno di sangue proveniente dagli ospedali San Francesco e San Camillo, sopratutto dai reparti Chirurgici e Medici.
Per donare il sangue bisogna avere almeno 18 anni, pesare più di 50 Kg ed essere in buone condizioni di salute.

L’invito che gli operatori lanciano ai cittadini, in particolare ai giovani, è quello di avvicinarsi alla donazione, in quanto, oltre ad un gesto di estrema generosità, potrebbe essere un’occasione per fare anche un dettagliato controllo sul proprio stato di salute.

La Direzione del San Francesco ricorda ai numerosi donatori del Nuorese che il centro Trasfusionale è aperto alla donazione tutti i giorni feriali dalle 8 alle 12.30.

Per informazioni è possibile contattare il Centro Trasfusionale di Nuoro allo 0784 34725; 240 251 o di Sorgono allo 0784 623373-335-383.