Press "Enter" to skip to content

Asl Cagliari – Unità Spinale Unipolare: una festa per il 13/mo anniversario

Venerdì 24 luglio in reparto verrà celebrata la S. Messa e, alle ore 21, nel teatro delle Saline, si terrà lo spettacolo della compagnia teatrale composta da pazienti ed ex pazienti.

L'Unità Spinale Unipolare (USU) del P.O. Marino della ASL di Cagliari compie 13 anni e ha in programma una serie di eventi: in occasione del 13° anniversario dell’apertura si terrà, presso il reparto, venerdì 24 luglio alle ore 11,30 la S. Messa.

Alle ore 21, presso il teatro delle Saline di Cagliari, verrà presentato lo spettacolo “Pillole di buonumore” con il Gruppo teatrale dell’Unità Spinale di Cagliari, frutto del laboratorio svolto nel corso dell'anno con la regista Marta Proietti Orzella.

Il gruppo teatrale è composto da persone con Lesione midollare (ex pazienti del reparto) e da operatori dell’USU.  Lo spettacolo è nato nell’ambito di un progetto iniziato 7 mesi fa in collaborazione con la scuola di arte drammatica di Cagliari con una iniziativa che offriva ai pazienti ricoverati e agli ex pazienti la possibilità di sperimentare un’esperienza teatrale.

Il laboratorio teatrale fa parte di una serie di iniziative che nel corso degli anni sono state sperimentate come il cinema in ospedale, un corso di fotografia e da settembre l’avvio di un corso di pittura, progetti che creano affiatamento fra i ricoverati, fra pazienti e operatori ma che fanno emergere anche abilità nascoste che è importante valorizzare dopo un trauma così importante. Com