L'ondata di caldo africano di Flegetonte deve ancora giocare le sue carte migliori. Il caldo è in continuo aumento con temperature che sfioreranno i 40 gradi su alcune zone. Il tempo continuerà a rimanere soleggiato sulla quasi totalità delle regioni, ma ci sarà un maggior sviluppo di temporali pomeridiani sulle Alpi i quali potrebbero anche scendere fin verso le pianure adiacenti, come a Milano e Varese per esempio. Temporali brevi ma con possibili grandinate.
Gran sole sul resto d'Italia con temperature in costante aumento; 33/36 gradi diffusi al Nord, 37/38 gradi a Roma, Firenze, Bolzano, 36 gradi a Napoli. Umidità elevata specie di notte con conseguente sensazione di afa in aumento.
Il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute prevede per domenica il "bollino rosso" (condizioni di emergenza - ondata di calore - con possibili effetti negativi sulla salute) in dieci città: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Trieste. Le temperature percepite supereranno i 35 gradi: il picco a Bolzano e Firenze con 38 gradi percepiti. Sempre domenica per altre tre città è previsto un "bollino arancione" (condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute): Genova, Verona e Viterbo. Domani, sabato, saranno invece cinque le città con il "bollino rosso" (Bolzano, Brescia, Milano, Perugia, Torino) e sei con il "bollino arancione" (Bologna, Firenze, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo).
La prossima settimana probabilmente avremo le giornate più calde di questa ondata africana con punte di 38/39 sul Triveneto, ma attorno al 10-13 luglio dovrebbe arrivare aria più fresca nordatlantica che porterà violenti temporali e nubifragi al Nord.





