In occasione della manifestazione musicale "Mondo Ichunsa 2015", che avrà luogo i prossimi 3 e 4 luglio a Oristano, presso la Borgata marina di Torregrande, gli organizzatori dell'evento stimano un'affluenza di decine di migliaia di spettatori che avranno l'esigenza di raggiungere l'indicata location.
A tal proposito, il Questore di Oristano Francesco Di Ruberto, al fine di evitare i fastidiosi intasamenti registrati nelle precedenti edizioni, invita quanti intendono recarsi ad assistere al concerto di usufruire del servizio pubblico organizzato grazie alla collaborazione tra i Comuni di Oristano e Santa Giusta, e l'Arst.
Il piano operativo prevede che numerosi bus-navetta coprano, senza fermate intermedie, il tragitto tra le aree di parcheggio decentrate e Torregrande.
Aree di sosta gratuite individuate a Santa Giusta – Parcheggio del Centro Commerciale "Mirella"; Oristano – Stazione ARST di via Cagliari; Oristano – via Lussu (pressi del palazzo dell'Amministrazione provinciale).
I bus-navetta, al costo di 3,00 € andata e ritorno, effettueranno il servizio in occasione dell'afflusso del pubblico, dalle ore 18:30 alle ore 22:30 dei giorni 3 e 4 luglio, e del deflusso, dalle ore 00:30 alle ore 04:00 dei giorni 4 e 5 luglio.
Per quanto concerne la viabilità, essendo l'uscita di Oristano Nord (km. 99 della SS 131) interessata da lavori in corso che obbligano a lunghi e non semplici percorsi alternativi, per accedere ad Oristano si consiglia di preferire gli accessi di Silì o Fenosu per chi arriva da Nord e Oristano Sud-Santa Giusta per chi arriva da Sud.
Quest'ultima è particolarmente indicata per quanti devono raggiungere la vicina area di sosta ubicata presso il parcheggio del centro "Mirella" servita, come detto, dai bus-navetta.
Inoltre, si rammenta che, per motivi di ordine e sicurezza pubblica: nell'area di "Mondo Ichnusa" è vietato portare armi e oggetti atti ad offendere, bottiglie, lattine e contenitori vari in materiale ferroso o vetroso siano essi contenenti bevande alcoliche o analcoliche, o alimenti. Le bottiglie di plastica potranno essere portate solo se private del tappo. È inoltre vietata la balneazione e la navigazione nello specchio acqueo coincidente con l'area di "Mondo Ichnusa" ed è vietato l'accesso alla pineta prospicente l'area di "Mondo Ichnusa".
Infine, presso l'area di "Mondo Ichnusa", per la sicurezza di quanti assisteranno all'Evento e degli artisti, saranno presenti numerosi Operatori della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto, dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale, della Polizia Locale, operatori del Soccorso e Addetti alla Sicurezza; l'invito è quello di rivolgersi loro con fiducia in caso di necessità.





