Press "Enter" to skip to content

Lavoro, interventi giunta: Mura incontra i sindacati

Nuovo incontro a Cagliari, nella sede dell’assessorato del Lavoro, tra l’assessore Virginia Mura e le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil. Numerosi i temi in discussione, a partire dai provvedimenti adottati dalla Giunta con la delibera approvata lo scorso mese di giugno “Strategia Investire sulle Persone – Priorità Lavoro”. L’esecutivo ha messo in campo interventi finanziari per oltre 325 milioni di euro, risorse che saranno distribuite e suddivise in diverse misure, e a loro volta per diverse tipologie di destinatari.

La parte più innovativa del programma riguarda la misura della Flexicurity, strumento sperimentale al quale sono destinati complessivamente 42 milioni e 800 mila euro (28,2 milioni per interventi a favore di lavoratori fuoriusciti dagli ammortizzatori sociali; 11,5 milioni per il Contratto di Ricollocazione; 3,1 milioni per azioni di sistema per le politiche di reimpiego – Welfare To Work). “Il tavolo partenariale è sempre aperto e l’incontro di oggi, con l’approfondimento di alcune tematiche, testimonia la nostra volontà di informare in maniera costante i sindacati sulle politiche del lavoro portate avanti dall’esecutivo”, ha detto l’assessore Mura.

“I contributi e i suggerimenti delle parti sociali sono fondamentali – ha detto ancora l’assessore – stiamo entrando nella fase cruciale degli interventi e abbiamo bisogno della collaborazione preziosa di tutti i soggetti interessati, dalle associazioni datoriali ai rappresentanti dei lavoratori. Il metodo che vogliamo seguire è quello di organizzare incontri su ogni singola misura, prima della discussione e della approvazione delle stesse in Giunta”. L’assessore Mura ha quindi illustrato la strategia delle politiche attive del lavoro portata avanti dall’esecutivo: obiettivi generali declinati su obiettivi specifici, con azioni rivolte a diversi target (disoccupati di lunga durata, inoccupati, giovani donne, soggetti fuoriusciti dal sistema produttivo e privi di sostegno al reddito). “Solo un’azione combinata di tutti gli strumenti – ha detto l’assessore Mura – può incidere con forza sulla ripresa del mercato del lavoro in Sardegna”.