Domani, mercoledì 24 giugno, presso la sala del Consiglio Provinciale di Palazzo Regio a Cagliari, con inizio alle ore 10.00, si terrà la giornata contro le truffe agli anziani.
L’iniziativa, organizzata d’intesa con il Ministero dell’Interno da ANAP Confartigianato Sardegna e dalla Prefettura di Cagliari, si colloca nell’ambito della seconda giornata nazionale contro le truffe agli anziani.
E’ questo un fenomeno sociale e criminale che non conosce mai tregua e in continua espansione, particolarmente grave per la particolare debolezza delle vittime.
In molti casi i fatti non vengono neppure denunciati per vergogna, spesso perché è doloroso per un anziano ammettere con i familiari di essere stati raggirati.
Nell’occasione si vogliono mettere in guardia le potenziali vittime, fornendo gli strumenti necessari per acquisire piena consapevolezza del fenomeno.
A tale scopo i rappresentanti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza forniranno ogni utile suggerimento pratico su come gli anziani possono difendersi da truffatori e malintenzionati in genere.
Verrà, inoltre, distribuito un vademecum realizzato dall’ANAP e dal Ministero dell’Interno rivolto agli anziani che vivono in condizioni di vulnerabilità.