I carabinieri della Stazione di Abbasanta (OR) hanno individuato e denunciato alla Procura della Repubblica di Cagliari, competente per tale materia, una 52enne romena, impiegata, residente in provincia di Matera (MT). Infatti, la donna era riuscita ad inserirsi in una transazione bancaria (bonifico), dell'importo di circa seimila euro, modificando a suo favore le coordinate bancarie del destinatario. Il giorno successivo si è presentata in banca per riscuotere l'intero importo che, nel frattempo, era stato bloccato dai carabinieri.
La sospetta operazione, grazie allo zelo del direttore dell'istituto bancario, era stata segnalata all'autore del bonifico e da questi ai carabinieri della Stazione di Abbasanta i quali, eseguiti i preliminari accertamenti, hanno richiesto e ottenuto un decreto di sequestro dei seimila euro che ora attendono di essere depositati nel conto corrente dell'effettivo destinatario.
La romena è stata quindi denunciata in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari per "frode informatica", reato per il quale è prevista la pena della reclusione da 6 mesi a 3 anni.